Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
Gio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
Mer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
Mer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
Mar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
Mar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
Mar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
Lun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
Lun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
Gio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Messaggio  iljap il Gio Feb 19, 2009 2:07 pm

Un paio di anni fà bazzicando su un altro forum con una sezione dedicata alla fotografia avevo cominciato a seguire le vicissitudini su internet di alcuni utenti tra i quali uno (anzi una) in particolare ovvero MilaCroft. Ora dal suo blog riporto testualmente una categorizzazione degli utenti tipo dei siti/forum fotografici che mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine.
Se volete seguire il suo blog (e ve lo consiglio) l'indirizzo è questo: Brandelli


L’info-maniaco: questo personaggio ha alle spalle anni e anni di conoscenze informatiche di ogni tipo, no, non è un programmatore e neanche un vero informatico, ma gli è sempre piaciuto smanettare con il pc e può passare intere giornate a cercare l’aggiornamento del firmware di qualsiasi cosa abbia componenti elettroniche. Ovviamente nell’inventario di questo personaggio non poteva mancare una macchina fotografica digitale.
Non ha idea di cosa significhi esattamente la parola Fotografia, a parte aver letto su Wikipedia “fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos)”, ma sa tutto sulla sua digitale perché ha tutte, ma proprio TUTTE, le comparative di Dpreview, sa tutto di CMOS, CCD, MICRODRIVE e MEGAPIXEL. Ha provato ovviamente anche tutti i software per sviluppare i RAW, ma si sta ancora chiedendo il perché ci sia da correggere l’esposizione di una foto fatta da un aggeggio tecnicamente perfetto.
Vi dimostrerà che potrà sviluppare un singolo RAW in 2001 modi differenti ma l’unica soddisfazione che trarrà da un suo scatto sarà la foto di un paesaggio con l’orizzonte in diagonale (ha letto che questo rende dinamica l’immagine … e fa figo) e con effetti da “the day after”.
Nei forum di fotografia lo si trova di solito nelle sezioni tecniche dove si parla delle ultime novità di mercato, lui le sa tutte e prima degli altri, nei siti di fotografia è quello che posta la stessa foto in 200 versioni diverse.

Il grafico: l’arrivo sul mercato delle fotocamere digitali è stato per questo personaggio un “aggiunta” positiva al suo lavoro, finalmente poteva elaborare le foto che voleva senza doversi accontentare di quello che trovava in internet. Trattandosi di un “artista” a priori e mago di Photoshop, conoscitore della composizione e dell’accostamento dei colori, é per definizione un fotografo di alto livello… o almeno questo è il biglietto da visita con cui si presenta sui siti di fotografia.
È di solito un utente Mac, e già questo lo pone su un piedistallo e se può mette una mela nella sua firma o profilo, conosce ogni plugin di Photoshop dalla nascita del programma Adobe a oggi, è possessore di ogni filtro fotografico (per Photoshop non pensiate o stolti che lui compri filtri Cokin per la sua fotocamera…) per aggiungere effetti speciali di ogni tipo, persino per riuscire a tirare fuori una foto normale, con una esposizione normale e i colori naturali, tutto come se fosse REALE!
Opterà per siti di fotografia medio-piccoli e possibilmente nuovi dove sarà il dispensatore di segreti “per soli professionisti”, di tutorials che dato il linguaggio tecnico capirà solo lui e vi farà conoscere le ultimissime novità, salvo poi scoprire che gli americani le usano da 6 mesi (vedi la moda dell’HDR), sarà colui che vivrà beato senza mai sapere cosa sia un esposimetro perché tanto lui con Adobe Lightroom fa i miracoli con la luce.
Non lo troverete in sezioni specifiche, a meno che non ci sia quella dei “grandi maestri”, ma sará quello che posterà le foto belle senz’anima e con le cornici più IN e mai pacchiane per l’amor del cielo che in tanti anni di grafica qualcosa ha pure imparato!

To be or not to beL’artista: ecco uno che di informatica e grafica se ne infischia proprio, lui è oltre. Se ne infischia delle ultime novitá fotografiche, lui non ne ha bisogno, non gli interessa la super-reflex da nonsoquanti megapixel, alla sua arte non servono, semplicemente lui è superiore.
Usa di solito mezzi tipo cellulare, Holga, compattine da fustino Dixan, la sua arte può essere solo frutto del suo genio non di un mezzo tecnico!
Le sue foto sono di solito VOLUTAMENTE sfocate, VOLUTAMENTE sotto o sovraesposte, VOLUTAMENTE fuori dalla regole compositive, tutto volutamente perchè lui è un artista e pertanto lui deve infrangere le regole … anche quelle che non conosce, lui è al mondo per mostrare al resto del volgo la sua interpretazione della condizione umana.
Nei siti di fotografia non partecipa alla vita della community, lui omaggia con la sua presenza, con un nick di carattere filosofico (usando metafore che si vanta essere il solo a comprendere), e con le sue foto che trova oltremodo scocciante dover spiegare.
Se non è per elogiare, evitate di commentare le sue foto, non serve, la sua foto è VOLUTAMENTE una ciofeca.

Alle tre categorie principali aggiungerei alcuni sottogruppi che ho incontrato nelle mie esperienze web, esistono sicuramente molti altri profili, ma questi mi sembrano diano giá un’idea di quello che si puó trovare cercando di parlare di fotografia Smile

Il Poeta: colui che per dare senso ad ogni foto che posta deve trovare un titolo, un sottotitolo e una descrizione che giustifichi la pubblicazione. Se è abbastanza bravo con la lingua italiana e la retorica di solito ottiene lo scopo e la fotina acquista valore e soprattutto commenti.

Il Superdotato: quello che ha il superobiettivo e che posterà la sua foto accompagnata da un crop al 100% dell’immagine perché possiate apprezzare, con la bellezza di 72 dpi, la nitidezza, l’acutanza, il microcontrasto ottenuto con il “mostro”. Non vorrei dirlo ma di solito qui si trovano solo utenti di sesso maschile (ovviamente esiste sempre l’eccezione che conferma la regola Razz ).

Il Patetico: utilizza la fotografia e i siti di fotografia per portare a conoscenza al resto del mondo le sue disgrazie, i suoi pensieri, le sue depressioni, i suoi sogni … dio benedica chi ha inventato Flick, molti utenti di questo tipo hanno abbandonato i siti di fotografia dove nessuno se li filava (a parte altri appartenenti allo stesso profilo) e si sono spostati in blocco su siti tipo Flick, Myspace ecc.ecc.

Il commentatore: a prima vista sembra una persona altruista e generosa, lascerà commenti lusinghieri alle vostre foto, alle vostre capacità interpretative e tecniche. Vi sorgerà qualche dubbio quando di colpo smetterete di ricevere commenti e vi chiederete perché .. ecco andate a vedere la proporzione tra commenti vostri e suoi sulle rispettive foto, se il rapporto non è 1:1 vi ha tolto dalla lista “clienti”. Lui commenta per ricevere commenti, deve fare numeri per convincersi di aver fatto una bella foto.

Il fotoamatore d’annata: ecco questo personaggio, non avrebbe lati negativi, a parte quando sono presidenti di circolini e pretendono la carica ad honorem anche sul web, sono persone che provengono dalla fotografia analogica, dalla camera oscura, dalla cultura fotografica.
Diciamolo, è una specie in via d’estinzione, tra qualche anno la parola “camera oscura” rappresenterà per i più qualcosa che ha a che fare con i film horror e se parlate di lampadine rosse al massimo con i film porno.
Il digitale ha catapultato queste persone in un mondo “nuovo”, non tanto per l’approccio al mezzo tecnico, per i più è stata una normale evoluzione, quanto piuttosto la scoperta delle community su internet.
Abituati al massimo ai circoli fotografici si sono trovati ad armeggiare con post, quote, profili, chat, nick, ma quelli sopravvissuti alla classica domanda del grafico sotto la scansione di una stampa su carta baritata del 1975 “ma che bella!!! Ma che plugin hai usato??” ecco dicevo … se sono sopravvissuti a questo, sono ancora lì a parlarci di composizione, di ombre, di chiaroscuri ed esposizioni … ah forse sono gli unici a sapere cosa sia un esposimetro!

_________________
Voglio imparare a catturare la luce!
Io convivo bene con la mia pazzia...Io convivo bene con la mia fantasia... [Ducoli]
Le mie foto nella gallery in flash
Viaggi ed avventure del puffo burlone!!!
avatar
iljap
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 1131
Età : 41
Località : Vercelli

Vedi il profilo dell'utente http://iljap.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Messaggio  Carlo il Gio Feb 19, 2009 9:06 pm

La conosco di web Smile
Simpatica classificazione. Concordo per certi versi, forse ne mancherebbero... ho passato circa 3 anni in un forum di fotografia abbastanza rinomato. Sono stato moderatore di alcune sezioni. Devo ammettere che i "fenotipi" evidenziati da Mila li ho conosciuti Very Happy ... esistono davvero!

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschile
Numero di messaggi : 563
Età : 49
Località : Vercelli

Vedi il profilo dell'utente http://www.photocionews.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Messaggio  Mila il Gio Feb 19, 2009 10:58 pm

Very Happy Very Happy Grazie!

Che onore!!

Pero sappiate che mi sono iscritta solo perché ... Evil or Very Mad non vorrei trovare scritto quello che ho trovato su un altro forum "le sue foto non sono un granché però scrive cose divertenti" Sad Sad

tongue

Un saluto a tutto il forum cheers

Marta (MilaCroft)

Mila
stagista loggione
stagista loggione

Numero di messaggi : 4

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Messaggio  iljap il Ven Feb 20, 2009 2:19 pm

Ciao MilaCroft!
L'onore è nostro averti come utente (anche se solo di passaggio, anche se spero che qualche volta interverrai nelle discussioni)!!!
Per quanto riguarda la dichiarazione che è stata fatta su un altro forum non credo proprio che si replichi qui dentro!!! Quindi non mi resta che darti il mio ben venuta!!!

P.S. delle tue foto mi piace parecchio la serie con l'omino da pittore al punto che me ne son comperato uno anche io ma per ora ho fatto un solo esperimento:

Letture di primavera

_________________
Voglio imparare a catturare la luce!
Io convivo bene con la mia pazzia...Io convivo bene con la mia fantasia... [Ducoli]
Le mie foto nella gallery in flash
Viaggi ed avventure del puffo burlone!!!
avatar
iljap
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 1131
Età : 41
Località : Vercelli

Vedi il profilo dell'utente http://iljap.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Messaggio  Mila il Ven Feb 20, 2009 5:30 pm

Hai fatto bene, è un modello molto versatile Very Happy vedrai che ti diverti

Mila
stagista loggione
stagista loggione

Numero di messaggi : 4

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Utenti-Tipo (di MilaCroft)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum