Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
dagon84.ilbello.com - Work in Progress EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

dagon84.ilbello.com - Work in Progress

4 partecipanti

Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Lun Lug 13, 2009 1:24 pm

Da alcune settimane sto provando a impaginare un sito come The Big Picture, con scarsi risultati; riesco a fare una cosa e ne vanno storte altre due, eccheddiamine.

Per fortuna mi sono ricordato di wordpress e dei suoi svariati plug-in.

Cerco un servizio che supporti Wordpress, ne trovo 3, il primo ed il secondo sembrano agevolarmi, ma quando cerco di fare qualcosa di un pò più audace (caricare dei file ._.) incontro dei problemi.

Per fortuna il terzo mi permette di fare tutto, lo provo, e naturalmente wordpress non fa quello che dico io.
Che noia.
Provo quindi un altro servizio, Zenphoto, che è specifico per costruire photoblog, ma mi allontano dalla mia idea originale.
Ero li li per abbandonare quando ieri mi sono detto: "dai, vediamo se riesco a fare qualcosa di costruttivo"

Riapro il mio bravo indirizzo con caricato sopra wordpress, Dagon84.ilbello.com e mi metto a ragionare.
Quello che mi serviva principalmente era un MULTI UPLOAD in diverse cartelle, da decidere sul momento ed un "qualcosa" che leggesse tutte le immagini della cartella da me indicata e che le inserisca in post, fine.

L'upload di wordpress è multifile, ma innazitutto mette tutte le immagini nella stessa cartella, suddividendole per anno e poi per mese; inoltre, per inserirle all'interno di un messaggio devi metterne una per una.
Naa, non è esattamente quello che voglio.

Inventandomi parole chiave in inglese, trovo senza non poche difficoltà un favoloso plug in chiamato Image Wizard; tu gli dici la cartella che contiene le immagini e lui le carica tutte nel post che stai scrivendo, e se ne frega se sono 1 o 100.
Quello che volevo io, in pratica Very Happy

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Imagew10

Lo provo e...PRIMO INTOPPO!
Wordpress, quando carica le foto, ti crea in automatico altri due file thumbnail (le miniature), uno da 150x150 ed uno da 300xQuelloCheE', e te le mette tutte, come è logico, in una sottocartella dove hai caricato le immagini; Image Wizard sfortunatamente ti legge la cartella che hai indicato e le sotto cartelle.
Sfiga satanica, dico.

Al che mi imbarco in un ulteriore ricerca: un multiupload che carica nelle cartelle che dico IO e che non faccia le miniature, o almeno non le faccia nella sottocartella.
DOpo svariati tentativi trovo un plug-in magico, NextGEN Gallery!
Il plug in è molto user-friendly, se tu gli dici il nome della galleria, lui ti crea una cartella in automatico con lo stesso nome, quindi puoi stare sicuro che ogni immagine che carichi sarà in quella cartella e non in una "contenitore", come fa wordpress.
Ti fa il multiuload in flash, ti carica anche i file zip con le immagini dentro, ti copia intere cartelle dal tuo stesso sito web!

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Next10

Lo provo e...FUNZIONA!
Mi fa caricare tutte le immagini che dico io, nella galleria che dico io, mi crea anche le miniature, ma IMAGE WIZARD legge solo le immagini grosse e me le mette nel POST!
Ole'!

Tutto quello che ho elencato in 15 minuti di scrittura è stato fatto in realtà dalle 12 alle 19 Neutral

E non avevo mica finito.
C'era ancora da risolvere il problema "far visualizzare solo la prima immagine" ed il problema "template alla Big Piture".

Ho fatto una pausetta dalle 19 alle 22 e poi mi sono rimesso a "lavoro".
Parto con l'idea di cercare un Plug-in che mi permetta di spezzare il post a metà, e per fortuna scopro che è una funzione già implementata da wordpress, chiamata "MORE".
La provo, funziona, olè.

Sono le 22.05 e mi rimane solo un problema, il template.
Gira di qua gira di la, capisco che è più facile farmelo da me che modificarne uno preesistente, scarico un programma, lo cracco, paciocco sul tempalte, salvo un risultato accettabile per delle prove, lo slavo, lo carico e...non funziona.
Sono le 23 ed un quarto e sono amareggiato, l'ultima ora di lavoro è andata a farsi benedire.
Salvo, chiudo tutto, e provo a rilassarmi guardando, nuovamente, il sito The Big Picture.
Mi balena un'idea.
Cerco in internet "template big picture wordpress", e vedo una caterva di risultati.
Impreco.
Il plug-in si chiama Zack 990, perchè le immagini caricate su The Big Picture sono 990 di larghezza, ed è stato proprio creato per imitare quel sito li.

Lo carico, lo provo e...MAGIA!
Il blog sempra proprio The Big Picture!!

Ora è quasi finito tutto, devo cercare di implementare la lettura dei dati Exif per ogni immagine, ma dovrei aver trovato un plug-in apposito, e mettere a posto la grafica un pò scarna del template.

Vi farò sapere cosa ne viene fuori, intanto ditemi voi cosa ne pensate Smile

Ah, giusto per la cronaca "ilbello.com" è il servizio utilizzato, non un mero tentativo di autocompiacermi Smile
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  giovamar Lun Lug 13, 2009 5:17 pm

Che dire complimenti per la costanza!! il mio piccolo e oramai poco frequentato blog su Word Press non mi permette di caricare foto se non in piccolo formato...

Istante

chissà un giorno se avrai voglia mi aiuterai a dargli una sistematina!! Laughing

ciao!
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  iljap Lun Lug 13, 2009 5:49 pm

Buona la costanza e le spiegazioni!!!
Ti capisco perché mi ci rivedo nelle mie innumerevoli nottate in bianco per cercare di creare modificare e studiare i miei vari blog siti gallery etc etc... sono di origini meridionali come te e se non riesco a fare una cosa come piace a me ci sbatto la testa all'infinito!

L'unica cosa che non mi è chiara è se vuoi creare solo una galery, ed a questo punto ti do del pazzo perchè ci sono altri sistemi più veloci e ad hoc o se vuoi proprio creare un blog vero e proprio con l'inserimento di foto "in grande" ma anche qui non mi è chiara la tua trafila!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Lun Lug 13, 2009 7:48 pm

chissà un giorno se avrai voglia mi aiuterai a dargli una sistematina!! dagon84.ilbello.com - Work in Progress Icon_lol

Molto volentieri Smile
Naturalmentte, dipende da cosa vuoi farci tu con il tuo blog.

Io con il mio il grosso l'ho quasi finito, se hai una mezza idea di quello che ti serve, chiedi pure Smile

iljap ha scritto:L'unica cosa che non mi è chiara è se vuoi creare solo una galery, ed a questo punto ti do del pazzo perchè ci sono altri sistemi più veloci e ad hoc o se vuoi proprio creare un blog vero e proprio con l'inserimento di foto "in grande" ma anche qui non mi è chiara la tua trafila!

Il presupposto che mi sono dato è stato: non pagare flickr.
Ho già un dominio che mi costa 25 euro l'anno, aggiungerne altre 25 (se va bene) non mi andava giù.

Assodato ciò mi sono detto "cosa voglio"?
Voglio che la gente veda le mie foto e non voglio utilizzare Java o FLASH.
Voglio che la gente veda nella pagina principale una foto che colpisca, o, quanto meno, una foto che io penso colpisca, come in flickr.
Voglio che la gente possa lasciare i commenti.
Voglio che le foto si vedano in grande, non mere miniature.

Naturalmente, UNA foto è solo un aspetto di quello che di solito si vede, e spesso, quando hai scattato la foto che vuoi mettere in primo piano, dietro ci sono altre immagini, forse meno forti, ma comunque valide che raccontano una storia.
Ci vuole qualcosa che colpisca l'occhio e che dia la voglia di approfondire.

Praticamente, quello che fa The Big Picture. Una breve spiegazione, un' immagine, e poi se vuoi approfondisci.

Questo è a grandi linee ciò che è passato nella mia testa in sti giorni, tutto qui Smile
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  iljap Lun Lug 13, 2009 10:00 pm

Dagon84 ha scritto:Questo è a grandi linee ciò che è passato nella mia testa in sti giorni, tutto qui Smile

ed adesso hai un emicrania da ospedale dagon84.ilbello.com - Work in Progress 65 Razz Razz Razz

bhè chiaro altrimenti avresti potuto usare una gallery in flash tipo la mia (si possono mettere rating e commenti etc!) ma se sei restio al flash ti do piena ragione più ancora se vuoi mettere una spiegazione ad ogni foto (si può anche nella mia ma sarebbe meno evidente di un blog fotografico!)

Comunque buon lavoro... lo farei più gradevole e "morbido" nella grafica!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Mar Lug 14, 2009 12:24 pm

iljap ha scritto:Comunque buon lavoro... lo farei più gradevole e "morbido" nella grafica!

La grafica di solito è l'ultimo aspetto che curo, prima gli faccio fare ciò che voglio e poi lo metto apposto ^^
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  iljap Mar Lug 14, 2009 5:34 pm

bravo prima il dovere e poi il piacere...
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Mer Lug 15, 2009 1:58 pm

uff, il plug in per gli exif funziona, ma va utilizzarto A MANO per ogni immagine Neutral
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Mer Lug 15, 2009 2:39 pm

Prova di POST AUTOMATICO dal Blog al Forum, scusate per il flood che sto facendo ^^

[url=http://dagon84.ilbello.com//wp-content/gallery/galleria3/3367094553_328bdb7faa_b.jpg" mce_href=http://dagon84.ilbello.com//wp-content/gallery/galleria3/3367094553_328bdb7faa_b.jpg]dagon84.ilbello.com - Work in Progress 3367094553_328bdb7faa_b_thumb[/url]
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Mer Lug 15, 2009 3:01 pm

Risolto!! Very Happy

dagon84.ilbello.com - Work in Progress 3367094553_328bdb7faa_b_thumb


Ultima modifica di Dagon84 il Mer Lug 15, 2009 9:30 pm - modificato 1 volta.
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  lamartinz Mer Lug 15, 2009 3:43 pm

se risolvere vuol dire vedere una x rossa...

allora hai risolto! Very Happy
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 44
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Soligor2.8 Mer Lug 15, 2009 4:08 pm

Uhm..ho utilizzato una bozza di wordpress per inviare il messaggio, poi l'ho cancellata ma la foto continuava ad essere visibile e cliccabile (come è la X)

E l'immagine è ancora presente, il codice è giusto...boh.

Ci devo ancora lavorare su -.-
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

dagon84.ilbello.com - Work in Progress Empty Re: dagon84.ilbello.com - Work in Progress

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.