Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

4 partecipanti

Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  iljap Sab Mar 21, 2009 11:00 pm

Ciao a tutti!
Oggi ero in casa e mi stavo annoiando! Si fuori c'era un bel sole ma non ero in umore di andarmene a zonzo!
Visto e considerato che non sono assolutamente un fotografo esperto (anzi non sono un fotografo) credo che sperimentare ogni tipo di tecnica sia decisamente utile e stimolante ed oggi avevo proprio voglia di sperimentare lo still life
Quindi preso dal raptus sono andato al fai da te vicino a casa e mi sono comperato le seguenti cose:

- 1 lastra in vetro sintetico (plexiglass) da 1000x500x2.5mm (10.5€)
- 1 tubo da ellettricista Ø16mm (1.30€)
- 1 confezione con 4 angolari per il tubo da 16mm (2.7€)
- 1 confezione di supporti a U per il tubo da 16mm (1.9€)
- 4 morsetti/pinze in plastica (5.50€)

Ed ho realizzato (con 21.9€) un piccolo tavolo per lo still life
Viti cordino ed i quattro listelli in legno li avevo già in casa!
Così costruito è leggero e completamente smontabile in pochi istanti.
ma vi allego le foto per giudicare il mio operato e per avere vostri pareri e consigli!

il telaietto
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Telaio10

il telaietto con il plexiglass
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Telaio11

il telaietto con il plexiglass visto dall'alto
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Telaio12

Ed ecco le prime prove fatte a mano libera al volo! Ovvio che devo imparare a gestire le luci Very Happy

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Prova_10

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Prova_11

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Prova_12
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  cirillo Dom Mar 22, 2009 12:14 pm

Bravo jap......
interessante ideaaaaaaaa...

che luci usi?????


quella scatoletta quadrata che hai fotografato..... cos'e'???????
pentaxxxxxxx affraid
cirillo
cirillo
apprendista loggione
apprendista loggione

Numero di messaggi : 288

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  iljap Dom Mar 22, 2009 2:36 pm

Grazie! E' stato un passatempo e devo dire che non è venuto niente male!!! Peccato che io non sia in grado di sfruttarlo al meglio ma imparerò! bounce

Per queste prime prove ho usato i flash da studio low cost che abbiamo preso in società io e Ricca e sono QUESTI con unica differenza che quelli che abbiamo preso noi hanno al posto del supporto porta gelatine colorate un soft box e due ombrelli (uno argento interno e nero esterno ed uno bianco traslucido).

Per lo scatolino pentax è un recente acquisto! So che non è canon ne nikon ma fa il suo lavoro ed è subacquea fino a 5mt (dove io non arriverò mai hihi)

Ciao

P.S. prima o poi dovremo fare una sessione di foto still life Very Happy
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  cirillo Dom Mar 22, 2009 3:38 pm

nikon???????
pentax?????
che marche strane.... mai sentito nominare!?!?!?
per l'utilizzo ti consiglio di comprare un foglio delle stesse dimensioni di colori diversi ma di carta o plex opachi assorbono meglio la luce dei flash ed eviti di vedere i riflessi... (se vuoi i riflessi basta uno specchio diaframma molto chiuso e vai)
il softbox e' quello con il pannello bianco giusto?????
se ne hai uno solo puoi comprarne un altro aiuta a diffondere meglio la luce piu omogenea e meno sparata....
altrimenti fai da te ... visto che te la cavi molto bene...
per la sessione mi piacerebbe molto con il lavoro in atto non riesco piu a fare tanto anche se nella cantina mi sto attrezzando con un piccolo studiolo...
ciao Belloooooooooo (se fa pe di') Very Happy
cirillo
cirillo
apprendista loggione
apprendista loggione

Numero di messaggi : 288

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  iljap Dom Mar 22, 2009 4:22 pm

Si capisce che nessuno te ne abbia mai parlato altrimenti non avresti acquistato una Ca... Razz

Ad essere sincero il plexiglass lo volevo prendere totalmente opaco ma sai che nei negozi di VC non si ha molta scelta! Farò comunque delle prove!

il soft box è questo

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! D2N_show5

Dai qualche oretta libera te la puoi prendere (credo che te la meriti) dai dai sperimentiamo!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  ricca Dom Mar 22, 2009 9:36 pm

Ottima realizzazione....sarà di sicuro utilissimo !!!!
Ma lastre di plexiglass più larghe si trovano????

ricca
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 47
Località : Bianzè VC

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  Carlo Lun Mar 23, 2009 1:01 am

Bel lavoro Smile
Questo è un sistema. Un altro tipico è creare, sempre con dei tubi di plastica, una sorta di telaio per un cubo. Attorno a questo un telo bianco. Il classico box.
Importante per chi pratica still-life è utilizzare un obiettivo macro. Non tanto per l'utilizzo specifico, quanto per la qualità dell'immagine alle brevi distanze. Sempre tagliente, impeccabile e lontana dai classici difetti di molte lenti zoom.

Si noti come nella foto alla bottiglia di barolo (che prenoto in caso di non utilizzo... drunken ) ci sia del flare (alone bianco intorno al perimetro della bottiglia verso il basso).
Dipende dal progetto ottico(troppe lenti) e dal trattamento antiriflesso. In questo esempio credo proprio sia stato utilizzato uno zoom. I macro hanno meno lenti, un progetto ottico ad hoc ed un trattamento antiriflesso molto curato
Per still-life va benone un 60 micro o giù di lì.

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  iljap Mar Mar 24, 2009 7:34 pm

Grazie anche a te del commento positivo!
La bottiglia mi spiace ma è una bottiglia della duja d'or e la si tiene per un occasione importante! prrrrrrrr

Avevo pensato anche al BOX tipo questo:

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! 41XMnuNukWL._SL500_AA280_

Ma per ora ho voluto provare questo sistema! L'obiettivo usato è ovviamente il mio sigma 18-50 f2.8 e come ho detto erano prove effettuate al volo finito di montare il trabicolo! Proverò altre cose (anche se non ho un obiettivo macro... ma qualcuno me lo presterà cyclops ) hihi
Ciao
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

still life - mi sono costruito un piccolo tavolo! Empty Re: still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.