Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
Google Street View: il Grande Fratello ci spia. EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

5 partecipanti

Andare in basso

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Empty Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

Messaggio  Soligor2.8 Mar Apr 21, 2009 1:17 pm

Prima di iniziare, mi preme ringraziare pubblicamente Jap per la sorpresa che mi ha fatto..

Mi sono affiancato a "quelli del CiFoLo" con la voglia di confrontarmi ed imparare qualcosa in più circa due mesi fa, ed in una delle tante serate Simone mi aveva chiesto di inserire qualcosa che riguardasse le novità che si leggevo in giro riguardo al "Mistico & Misterioso Mondo della Fotografia".

Che dire, io ho accettato, ed è stata una piacevole quanto inaspettata sorpresa ritrovarmi a gestire addirittura l'intera sezione!

Spero che le notizie che cercherò di riportare siano di interesse tale da poter far strutturare discussioni interressanti.

A tal proposito, vi segnalo il Google Street View, servizio che hos coperto la settimana scorsa ma che non deve essere proprio una novità data l'elevata percentuale di mappa coperta.

Di cosa si tratta?

Beh, semplice.

Se andate su Google Maps e vi create il vostro percorso per raggiungere da casa vostra il luogo di lavoro (per chi lavora Razz), tra le opzioni sulla destra, sopra lo ZOOM c'è uno omino, a volte GIALLO se la zona visualizzata è coperta,a volte grigio se non lo è.

Se è giallo e lo trascinate sulla mappa, alcune zone si evidenzieranno, rilasciate l'omino sulla zona che vi interessa e...VOILA'!

Ecco le foto "quasi a 360°" della zona che avete selezionato, dal punto di vista del "pedone".

Una "Visione di Strada", in pratica.
Io come prima cosa ho controllato il mio paese d'origine (Poggiomarino, Na), e casa mia "è coperta".
Ci sono le mie macchine parcheggiate ai soliti due posti (con le targhe oscurate), mia madre che torna dalla spesa (con il volto oscurato), e la legna per il caminetto al solito posto (e da qui ne deduco che el foto risalgono a prima dell'inverno, tra Ottobre e Novembre).

Le prime domande che mi sonon posto, praticamente dietro l'altra sono state: "Ma la privacy dov'è??", "Chi c*** ha fatto le foto davanti casa mia??" e "Come si paertecipa al progetto?"

La prima domanda è un punto davvero spinoso; mia madre ha il volto coperto, ok, ma è mai madre, l'ho riconosciuta, le mie auto hanno le targhe oscurate, ma sono le mie, le conosco, e così anche i miei vicini.
Ma se il fotografo avesse immortalato (involontariamente) un'infrazione stradale o un furto? Come si svilupperebbe la vicennda?

Di seguito, ecco alcune foto trovate da google images:

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Google%20Street%20View%20Crash%20lead

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Google-street-view-uk-thumb-500x266-82774

ed il link ad un video:
https://www.youtube.com/watch?v=91wuBqlny50

Vercelli non è ancora coperta, portemmo farlo noi Very Happy.
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Empty Re: Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

Messaggio  PIX Mar Apr 21, 2009 3:22 pm

Bravo Dagon, hai sollevato veramente un bell'interrogativo.
Un pò ce lo siamo voluto: ci si strappa i capelli per essere presenti sulle TV, godiamo nel vedere programmi sulle realtà più abbiette, usufruiamo di leggi sulla privacy che permettono di sapere tutto di tutti, mettiamo in rete qualsiasi cosa senza meditare che quelle cose rimangono, e molto altro ancora.
Poi, noi fotografi, alcune volte veniamo redarguiti per aver immortalato quella tale persona magari senza neanche che ce ne fossimo accorti.
Troppo spesso le cose buone si trasformano in malefiche, ed i sentimenti più nobili in semplice businnes.
PIX
PIX
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 191
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Empty Re: Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

Messaggio  iljap Mar Apr 21, 2009 6:35 pm

Hai proprio ragione!!! Giusto appunto pochi giorni fà abbiamo scoperto a Londra una nostra amica con il suo pargoletto nel passeggino anche loro offuscati ma talmente lievemente che è impossibile non riconoscerli!

Clikkate qui

P.S. per Dagon84 sono felice che la cosa ti piaccia e quindi son sicuro che farai un ottimo lavoro!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Empty Re: Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

Messaggio  lamartinz Mar Apr 21, 2009 8:08 pm

vittime del nostro stesso voyerismo...
Se da una parte la tecnologia fa passi avanti e ti permette di vedere esattamente come è quella strada dove devi andare e così potrai arrivare e avere dei punt di riferimento, dall'altra parte tutto ciò porta sicuramente a violazioni della privacy, ma oltre a questo porta le persone in genere ad essere sempre più chiuse in loro stesse, porta ad avere APPARENTEMENTE sempre meno "bisogno" degli altri, porta ad una "condizione di non vita sociale"... insomma andando avanti così, mettici pure i tom tom vari si vedranno sempre meno persone che chiedono informazioni e sempre meno si avranno buoni consigli...
ad esempio:
- cerchi un ristorante, hai il tuo tom tom, hai guardato comunque su internet tutto quello che ti serve e vai sicuro, arrivi al ristorante ed è una mezza fregatura (al contrario di quello che hai trovato su internet)... oppre
- cerchi il ristorante e guardi più o meno come arrivarci, quando sei in zona chiedo alla prima persona che trovi se ti va male ti da le indicazioni del ristorante, gli chiedi cosa ne pensa, ma lui non ci è mai stato e quindi finisce uguale a prima,MA se ti va bene trovi una persona più che gentile e disponibile che ti dice che rispetto a quel ristorante ce ne sono di migliori proprio a due passi...

insomma, per come vedo io la vita e la socialità, viva internet perchè è un pozzo senza fondo, ma come tutto ciò di cui non vedo la fine, un po' ne ho timore e non mi addentro troppo...ecco forse per me è più un buco nero! Wink
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 45
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Empty Re: Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

Messaggio  Carlo Mar Apr 21, 2009 11:33 pm

Rinuncio volentieri ad un pochettino di privacy se questa può finire per darmi un po' di sicurezza indiretta. Quanti crimini sventati, scoperti, risolti, con le varie telecamere poste nelle strade, dalle banche, punti di osservazione, etc.

Per quel che riguarda la fotografia... be', nel web ho scritto fiumi di parole, articoli, di tutto... Sono incazzatissimo sui divieti di fotografare in luoghi aperti al pubblico ma privati.
Mi riferisco soprattutto ai vari outlet all'aperto, finendo agli ipermercati.
Il divieto esiste per non so quale paura di marketing. Balle la storia degli attentati, se vuoi ti do i miei dati e la finiamo lì, io non ho problemi...

Ormai gli outlet sono una parte di storia della nostra società. Luoghi come Serravalle sono una città in cui, tra le vie, si riversa il costume della nostra società.
Io mi sento mortificato dall'impossibilità di realizzare un reportage in questi contesti. Ci ho provato. Mi hanno individuato, mandato lo scagnozzo, fatto ritirare tutto...
Bisogna chiedere un permesso motivato, etc...
Non mi sento libero di esprimermi per motivi futili... Dicono che alla fine si tratta di proprietà privata, ma le persone sono pubbliche, chiunque. Lo trovo strano, no?
Comunque, accetto la legislatura del caso; senza abbracciarla.

Per il resto, se sono tranquillo e faccio i cavoli miei tra le mura domestiche, che paura dovrei avere? Esisto, cammino per la strada, mi fotografano, mi riconoscono... be', che problema c'è, io sono a posto Very Happy Tutto il resto è teoria, politichese, aria fritta, principi. Ho dato priorità, in questa società, al bene personale e della famiglia. Se qualcosa lede un mio principio, guardo subito se ha almeno un tornaconto utilie alla mia sicurezza/sopravvivenza su questo pianeta.
Internet si pone nel mezzo, bisogna interpretarlo e sfruttarlo per il nostro interesse stando attenti a come lo usano gli altri. Alla fine vige il buon senso, come sempre.

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

Google Street View: il Grande Fratello ci spia. Empty Re: Google Street View: il Grande Fratello ci spia.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.