Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
Le Vie dei Colori EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
Le Vie dei Colori EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
Le Vie dei Colori EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
Le Vie dei Colori EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
Le Vie dei Colori EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
Le Vie dei Colori EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
Le Vie dei Colori EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
Le Vie dei Colori EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
Le Vie dei Colori EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

Le Vie dei Colori

+2
Carlo
Soligor2.8
6 partecipanti

Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Le Vie dei Colori

Messaggio  Soligor2.8 Ven Mag 08, 2009 3:56 pm

Sulla strada che va da Salussola verso Biella, (o da Biella verso Salussola, se preferite) c'è un negozio, di cui non posso scrivere il nome, con una parete molto allegra e colorata.
Ho chiesto il permesso di fotografare la facciata alla signorina che ho trovato all' interno, e lei, gentilissima, ha telefonato il titolare per chiedere direttive a riguardo Smile

Entrambi sorpresi della mia richiesta, mi hanno permesso di fare questa ed altre foto

Come già detto, non posso inserire i nomi, ma li ringrazio pubblicamente qui, spero che leggeranno Smile


Le Vie dei Colori 3367282009_5cdfc03d10

Le Vie dei Colori 3367094553_328bdb7faa

Dati di scatto per entrambe:

Fotocamera: Canon EOS 300D Digital
Esposizione: 0,008 sec (1/125)
Aperture: f/20.0
Lente: 85 mm
Esposizione: 0.00
ISO: 200
Exposure Bias: 0 EV
Flash: No Flash


Secondo me manca qualcosa, voi cosa ne pensate?
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  Carlo Ven Mag 08, 2009 4:44 pm

Grande Ciccio!
Molto belle, non saprei quale scegliere. Ottimo occhio. Bello guardarsi intorno e trovare nel quotidiano ottime foto.
Bello il tuo gesto di chiedere il consenso, per una cosa che comunque avresti potuto fare. Molto elegante a prescindere.

Complimenti!

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  iljap Ven Mag 08, 2009 5:37 pm

Condivido sul fatto che da "buon fotografo" hai chiesto il permesso (ti fa onore)
Per quanto riguarda le foto mi piaciono parecchio come sempre quando si tratta di geometrie ed astratti!
Secondo me manca un pelo di saturazione per rendere i colori più accesi!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  lamartinz Ven Mag 08, 2009 6:24 pm

bellissima questa parete!!!
mi piace molto la seconda, la prima meno, ma è una mia deformazione, in geneale (ultima mia fotogara a parte Very Happy ) non mi piacciono le foto in verticale!!!

non avendo il paragone con il muro reale, ma andando solo a gusto personale e per cercare di esaltare i colori mi sono permessa di fare un paio di correzioni....
Le Vie dei Colori 33670910

spero che non dia fastidio!!! Rolling Eyes

per quello che secondo te manca.... probabilmente, ma tu non ne puoi niente se ci fosse qualcosa di "umano" alla finestra...che so: dei fiori, la tenda scostata e qualcuno che guarda fuori, un gatto in trasparenza... ma non è colpa tua...

per me è molto bella in ogni caso!
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 45
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  dino.boffa Ven Mag 08, 2009 7:23 pm

Brava Martina! condivido pienamente. Per deformazione mentale preferisco che nelle foto ci sia il lato umano perchè le rende "vive". Magari in questo caso bastava chiedere alla gentile fanciulla di affacciarsi.

dino.boffa
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 175
Età : 75
Località : VILLATA

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  iljap Ven Mag 08, 2009 9:26 pm

ecco adesso si che mi piacciono in pieno... e per la parte umana potrebbe starci ma sapete la mia "allergia" verso le persone Razz
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  cirillo Sab Mag 09, 2009 9:52 am

Molto bella......
Vedi basta muro una finestra un gioco di prospettive un po di colore e un attento occhio fotografico per fare una bella foto.
Clap clap clap
cirillo
cirillo
apprendista loggione
apprendista loggione

Numero di messaggi : 288

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  Soligor2.8 Dom Mag 10, 2009 11:04 am

Grazie a tutti per i commenti, in verità volevo riciclare una delle due foto per la fotogara Primavera, ma avrei dovuto cambiare titolo per farla entrare in gara e mi sarebbe dispiaciuto.

E, giusto per diritto di cronaca e per evitare ritorsioni di copyright, il titolo si riferisce ad una canzone di Claudio Baglioni, il cui testo è stato utilizzato sulle pagine di Dylan Dog come scheneggiatura.

Ricordo che quella storia mi era rimasta impressa per la psichedelicità, e la canzone poi l'ho scoperta in seguito Smile

Su youtube, guarda un pò, trovate la canzone correlata dalla storia a fumetti: Le Vie Dei Colori

Per quanto riguarda la foto di Martina, mi piace molto, e devo dire che avevo provato anche io a esaltare i colori, ma mi rendeva l'idea di "falsare" la foto, visto che i colori non erano così accesi.
Di solito io correggo molto poco con PS, sia perchè non è che sia cos'ì bravo, sia perchè mi sembra di far vedere quello che in realtà non ho visto Smile
Quasi quasi dopo riprovo ad esaltarli un pò Very Happy
Per il fatto che tu ti sia poi permessa di modificare la mia bellissima ed inimitabile foto, nontiperdoneròmaiguardaneanchesemichiediscusa ( leggi: finchè lo fa una persona che conosco e che bene o male vedo tutte le settimane, mi sta bene, ma quando me lo fa un emerito sconosciuto, come è già successo, mi incazzo un pochettino Very Happy )

Per quanto riguarda il "fattore umano", la segretaria era all'interno di uno sgabuzzino come quello delle poste, immagino che quelle due finestre fossero dell'ufficio del titolare, che in quel momento non c'era Smile

Due note sull'ombra: come vedete, le grate alle finestra fanno un pò di ombra sulle tende. Nella foto originale l'obra della grondaia scendeva ineroabilmente verso il basso ed ad ogni minuto si avvicinava sempre di più alla finestra.
Ho quindi croppato quella parte di ombra e lasciato la finestra più o meno a metà, anche se sul lato superiore c'era abbastanza spazio da farla essere proprio al centro (come in realtà era)

Bom, ora vado in giro a cercare una scala, và

ciao ciao Very Happy
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Le Vie dei Colori Empty Re: Le Vie dei Colori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.