Fotografie analogiche in digitale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fotografie analogiche in digitale
Ciao a tutti,
per passare le foto da analogico a digitale quali sono le tecniche migliori?
Ho provato diversi metodi (scannerizzazione del negativo, scannerizzazione della foto stampata) ma non sono soddisfatto del risultato ottenuto.
P.S. spero che questa sia la sezione giusta per il post
per passare le foto da analogico a digitale quali sono le tecniche migliori?
Ho provato diversi metodi (scannerizzazione del negativo, scannerizzazione della foto stampata) ma non sono soddisfatto del risultato ottenuto.
P.S. spero che questa sia la sezione giusta per il post
Re: Fotografie analogiche in digitale
a naso e dalla poca esperienza che ho avuto in White Star direi che è sempre meglio scannerizzare, ma scannerizzare bene e ottenere un buon risultato è difficile, soprattutto da negativo!
Immagino che tu non abbia uno scanner della madonna e che la qualità di scansione sia abbastanza scarsa...
ti direi di mandare il rullino ad un laboratorio e ciedere una scansione professionale di quella foto...
ma dipende quanto è importante quella foto, non ho idea di quanto possa costare!
oppure un buon compromesso (che tende sempre un po' al giallo e perde tridimensionalità e impasta un po' ma cose migliorabili in PS per un uso medio) è chiedere al laboratorio di metterti su CD il rullino fino a 3 anni fa costava 5€ (allego una foto, così come ce l'ho sul cd, senza ritocchi da labotarorio FLT)
ps. io giuro che l'immagine l'ho caricata, ma non la vedo... magari è un problema temporaneo...
Immagino che tu non abbia uno scanner della madonna e che la qualità di scansione sia abbastanza scarsa...
ti direi di mandare il rullino ad un laboratorio e ciedere una scansione professionale di quella foto...
ma dipende quanto è importante quella foto, non ho idea di quanto possa costare!
oppure un buon compromesso (che tende sempre un po' al giallo e perde tridimensionalità e impasta un po' ma cose migliorabili in PS per un uso medio) è chiedere al laboratorio di metterti su CD il rullino fino a 3 anni fa costava 5€ (allego una foto, così come ce l'ho sul cd, senza ritocchi da labotarorio FLT)
ps. io giuro che l'immagine l'ho caricata, ma non la vedo... magari è un problema temporaneo...
Ultima modifica di lamartinz il Lun Mag 11, 2009 2:17 pm - modificato 1 volta.
http://www.europe-nikon.com/family/it_IT/categories/broad/5.html
Niente di meglio al mondo.........
Peccato il prezzo...............
Niente di meglio al mondo.........
Peccato il prezzo...............
cirillo- apprendista loggione
- Numero di messaggi : 288
I migliori risultati per il trasferimento da anologico e digitale li ho ottenuti passando il negativo (o positivo se si tratta di dia) in uno scanner per pellicola: anche il più economico di questi mezzi è senza dubbio migliore di altre attrezzature come per esempio gli scanner piani con possibilità di scansionare negativi o tubi di prolunga che permettono di rifotografare negativi.
Il ritocco dei files ottenuti è, comunque, indispensabile.
Tra una foto stampata ed il suo negativo, preferisco come base di partenza quest'ultimo.
Il ritocco dei files ottenuti è, comunque, indispensabile.
Tra una foto stampata ed il suo negativo, preferisco come base di partenza quest'ultimo.
PIX- stagista loggione
-
Numero di messaggi : 191
il mio laboratorio mi sviluppa il rullino da 24 foto, lo scansiona e stampa i file da PC come se fossero delle fotodigitali, tutto a 9 euro.
Al momento del ritiro, mi da anche i file passandomeli sulla chiavetta.
Se siete interessati, è Venditti Foto a biella, davanti la Provincia.
Al momento del ritiro, mi da anche i file passandomeli sulla chiavetta.
Se siete interessati, è Venditti Foto a biella, davanti la Provincia.
Soligor2.8- Moderatore
-
Numero di messaggi : 378
Argomenti simili
» Stanley Kubrick - Fotografie 1945-1950
» Fotografie da Haiti, a Farrel il premio Pulitzer 2009
» L'arte della fotografia digitale in bianconero
» Terza maratona fotografica digitale FNAC [2008]
» Quarta maratona fotografica digitale FNAC [2009]
» Fotografie da Haiti, a Farrel il premio Pulitzer 2009
» L'arte della fotografia digitale in bianconero
» Terza maratona fotografica digitale FNAC [2008]