Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

+5
lamartinz
dino.boffa
Gianni Contardi
giovamar
iljap
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  iljap Lun Nov 16, 2009 2:25 am

E' vietato qualsiasi commento alle foto fino al termine delle votazioni per evitare condizionamenti.
Al termine delle votazioni si apriranno le discussioni di rito!
L'ordine delle foto non è a mio gusto ma semplicemente è l'ordine in qui sono arrivate
Per una miglior visione si consiglia una risoluzione del monitor di almeno 1280x1024
Con monitor "piccoli" (ad esempio di portatili) potrebbero comunque esserci problemi di visualizzazione (tagli sul lato Dx) per ovviare al problema potete guardare le foto direttamente sulla gallery di picasa clikkando QUI oppure clikkare sulle foto con il tasto DX e selezionare "Visualizza Immagine"
Con Firefox potete usare il "trucchetto" combinazione tasti Ctrl- (control meno)


Guardatele, gustatevele e votate secondo il regolamento che consiglio di rileggere attentamente a QUESTO INDIRIZZO!

In bocca al lupo a tutti!


01
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 01

02
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 02

03
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 03

04
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 04

05
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 05

06
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 06

07
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 07

08
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 08

09
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 09

10
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 10

11
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 11

12
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI 12


Ultima modifica di iljap il Mar Dic 01, 2009 2:04 am - modificato 1 volta.
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  iljap Lun Nov 16, 2009 9:51 pm

Chiedo scusa ma era sfuggita una mail arrivata all'ultimo minuto! Quindi è stata caricata ora l'ultima foto (n°12)! Guardatela e votate anche quella!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  iljap Mar Dic 01, 2009 2:08 am

ed eccovi il podio

Primi classificati a parimerito
-cirillo - foto n°11
-dino.boffa - foto n°04
Secondo classificato
-carlo - foto n°12
Terzi classificati a parimerito
-elfoblu - foto n°09
-Gianni Contardi - foto n°05

La classifica totale
Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Classifica%20fotogara%2002-04
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  iljap Mar Dic 01, 2009 7:46 pm

Visto che nessuno si osa, come al solito comincio io!

Le mie votazioni e modesti pareri personali:

> Foto n°01 Voto: 3 Qui il numero è palesemente il punto centrale della fotografia. Non so esattamente cosa possa essere ma la mia personale interpretazione è la rappresentazione del pannello luminoso che mette a conoscenza i cittadini del reddito di un loro amministratore. Mi piace l'inserimento dei fari sottostanti che io ho interpretato come nota aggiuntiva per dire che l'amministratore è messo "sotto ai riflettori"

> Foto n°02 Voto: 1 mi sono soffermato parecchio per cercare di capirla ma pur essendo una bella foto la trovo completamente fuori tema. Non ci trovo nessun legame stabile con i numeri. Se marianna avesse voluto rappresentare una persona che sta "facendo un numero" in skateboard mi aspetterei di vederlo quanto meno balzare su qualche ringhiera o simile se invece il collegamento era più sottile e legato allo slang deggli skater che chiamano la tavola SK8... bhè direi che è troppo labile come collegamento!

> Foto n°03 Voto: 2 anche qui la foto la trovo bella e ben realizzata qualitativamente ma il numero è decisamente poco focale per il collegamento al tema

> Foto n°04 Voto: 3 questa foto è decisamente di sapore retrò che riporta alle vecchie vendite di riso dove il contadino si faceva ancora i suoi calcoli con bilancia penna e foglio al posto dei moderni calcolatori (bic a parte!) qui il collegamento dei numeri è più mentale che visivo ma decisamente più "visibile" delle precedenti

> Foto n°05 Voto: 4 questa pur non essendo un giocatore mi ha colpito subito. La realizzazione non è il massimo per il taglio delle mani in secondo piano e per un BN forse troppo spinto verso il nero ma la resa del tema è azzeccata, nel gioco delle carte i numeri sono ovunque dalla distribuzione (quante carte dare) nel gioco e nel conteggio dei punti. Soffre anche di poca nitidezza ma qui c'è sempre il fattore compressione

> Foto n°06 Voto: 3 qui si riprende un vecchio citofono dove i numeri sono la parte principale anche se l'unica. Non emozionante come foto ma ben eseguita

> Foto n°07 Voto: ---
bhè la mia si merita tutti i due che ha preso! Onestamente avrei voluto farne una altra ma non ho trovato il tempo (ed il coraggio) di andare a farla e questa è l'unica che mi è venuta in mente che potessi fare in casa ho tentanto di fare una cosa ma il risultato so che è pessimo!

> Foto n°08 Voto: 4 bella l'idea ed a parer mio anche la realizzazioe! Troppo facile per uno studente! hihihi Dagon hai una media che fa schifo prrrrrr

> Foto n°09 Voto: 2 I numeri sono anche qui unico soggetto ma poco emozionanti!

> Foto n°10 Voto: 2 carina l'idea ma la vedo con un fuoco selettivo troppo ristretto e forse anche leggermente mancato. Sembra che soffra anche di un bilanciamento non corretto la vedo tendente al giall/arancio.

> Foto n°11 Voto: 3 una foto semplice e divera forse perchè non avevo pensato a questo soggetto. la realizzazione è senza pecche ma anche qui poca emotività!

> Foto n°12 Voto: 3 forse sono stato spinto più dalla mia passione per gli orologi da parete (in cucina ne ho 18) che per il reale soggetto. Anche questa foto la trovo poco emozionante ma ben realizzata.


Tirando le somme in questa fotogara quello che manca alle nostre foto è sicuramente un emozione più forte. Dobbiamo lavorare di più e meglio in questo senso!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  giovamar Mer Dic 02, 2009 12:44 am

Non ho partecipato alle ultime fotogare ma voglio dire la mia a proposito della richiesta del Jap di un maggiore sforzo per dare impatto emotivo alle foto per la gara...

prima ancora vorrei dirgli che non condivido pienamente il suo frequente far riferimento all'essere o meno in tema di una foto... non dimentichiamoci che siamo qui per accrescere il nostro senso estetico e la nostra personale poetica fotografica! Un minimo di adesione al tema ci vuole, per carità, ma lasciamo anche spazio alle interpretazioni, all'inventiva (una volta c'era il premio della giuria o della critica)...

quando la foto è emotiva? Quando ci arriva la sua energia... ? Io credo che spesso derivi da lavori che ognuno di noi coltiva personalmente e con più passione (penso al tuo reportage di Mathausen) ai progetti personali... in una fotogara con vincoli (le regole son regole per carità) di tempi consegna, aderenza al tema, invito (giustissimo) ad utlizzare opere create ad hoc diventa difficile tirare fuori anche l'emozione..

anche se qualcuno ci riesce ed è bravo!!
mi sono piaciute le foto di Dino (pregevole tra l'altro il bianco e nero) e mi ha istintivamente emozionato quella di Cirillo anche se devo averla (non ricordo perdonatemi i voti esatti) un po' penalizzata nel voto per la relativa semplicità esecutiva..
mi ha gustato la "notte numerica" di Fabio anche se un filo minimalista...
per il resto apprezzo sempre lo spirito, la voglia di esserci...
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  iljap Mer Dic 02, 2009 1:25 am

Mario hai pienamente ragione sul fatto che un tema è vincolante e il più delle volte snatura l'essenza della fotografia sopratutto in queste fotogare dove il ritmo e repentino e molte volte ci troviamo di fronte al fatto di partecipare con una foto poco emozionante o non partecipare. Questo dubbio non dovrebbe esserci e bisognerebbe sapersi tirare in dietro certe volte ma capisco ed ammetto che la voglia di esserci è sempre molta ma a discapito della qualità!
Ne abbiamo discusso più volte a partire da "tema si o tema no" di allungare magari i tempi tra le foto gare passando a una al mese od anche ogni due mesi. Questa è la seconda sessione e dobbiamo "crescere" ed imparare assieme. Se così capiamo che non andiamo da nessuna parte è giusto cambiare e modificare le cose. Bisogna come sempre fermarsi un attimo e senza scannarsi per nulla fare proposte e varianti costruttive. Lo dico perché ci tengo che la qualità generale migliori grazie alla esperienza di tutti. Credo che se si lavora tutti in maniera migliore ognuno ne giovi e gli stimoli non possono che crescere!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Gianni Contardi Mer Dic 02, 2009 7:08 pm

Il Tema della fotogara per mè va benissimo cosi non si rischia di vedere 20 foto non collegate fra loro....l'unica cosa forse che va rivista è il tempo fra l'una e l'altra..... 1 mese sarebbe perfetto per pensare,organizzare e scatttare

ciaoooooooooooooooooooo
Gianni Contardi
Gianni Contardi
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 61
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  dino.boffa Mer Dic 02, 2009 8:59 pm

Personalmente penso che non bisogna essere eccessivamente drastici nel giudicare delle foto a tema.
Vedo che circolano dei voti (1) bassi, personalmente darei 1 a una foto che mi fa veramente schifo!!!
Chi si presenta a una fotogara a tema non penso che presenti una foto completamente incompatibile quindi prima di dare 1 per questo motivo mi soffermo un attimo e penso che forse mi sfugge qualche cosa (non sarò mica io a non aver capito bene?)
Poi passo al giudizio strettamente personale .Generalmente se non è una foto che ritengo bella ma non più di tanto mi tengo tengo sul suff.(3) se non mi piace sto sul 2. Nel giudicare tengo conto anche della difficoltà dello scatto e dall'impressione che mi ha fatto al primo impatto e del perchè mi ha colpito, poi analizzo meglio.
Il tema lo considero in secondo piano.
Ad esempio, la foto del gioco delle carte che mi sembra sia di Gianni, secondo me poteva essere migliore se vedevo intorno anche l'ambiente, i gicatori, le espressioni ecc. i numeri c'erano ugualmente e la foto ne guadagnava, invece lui si è preoccupato solo dei numeri per essere sicuramente in tema.
Questo è solo un esempio e si potrebbe parlare nello stesso modo anche di molte alte foto presentate. Comunque ragazzi l'incontro con Berengo è vicino e li potremo approfittarne per aprire altri orizzonti. Chi vuole esserci contatti PIX per il posto in sala.
Ciao a tutti

dino.boffa
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 175
Età : 75
Località : VILLATA

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Gianni Contardi Mer Dic 02, 2009 9:11 pm

Ciao Dino quanto tempo che non ci si vede.....hai pienamente ragione...... mi sono preoccupato solo dei numeri per essere sicuramente in tema questo mi fa capire quanto ho ancora da imparare.......grazie Dino
ciaooooooooooooooooooo
Gianni Contardi
Gianni Contardi
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 61
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  giovamar Gio Dic 03, 2009 12:56 am

l'intervento di Dino mi spinge a rivolgervi un quesito: qual'è secondo voi una bella foto? quali sono i criteri che vi fanno dire "questa vale!"

Dino parla di colpo d'occhio iniziale (la prima impressione, l'impatto complessivo, il contatto "a pelle"), poi della difficoltà di esecuzione (certo è più facile riprendere due anziani che amminano a braccetto magari di spalle, piuttosto che ottenere una bella e significante espressione del viso in un ritratto); apprezzabile anche il trattenersi dal dare 1 (lo zero scolastico) che ci obbliga a chiederci di più sulle intenzioni dell'autore...

perchè ogni tanto non postiamo delle foto, anche non nostre, cercando di indicare gli elementi che ce la fanno ritenere significativa o anche solo bella?
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  iljap Gio Dic 03, 2009 1:16 am

Non condivido in pieno le note di dino ad esempio su aspetti come può essere il passaggio dove dice "Il tema lo considero in secondo piano.". fino ad un certo punto posso anche essere d'accordo se si tratta di una foto messa a commento etc ma se stiamo parlando di una foto in gara in una fotogara a TEMA mi sembra abbastanza importante l'attinenza al tema stesso!
E qui entra in gioco l'uno o zero scolastico come lo definisce giovamar. Se la foto è insufficiente (a detta del votante) nessuno gli impedisce di usarlo. Nel mio caso (come scritto sopra un uno l'ho dato) la questione non riguarda la qualità della foto ma ben si l'attinenza al tema. Ok ci sta anche il dubbio che dici tu "(non sarò mica io a non aver capito bene?)" e come spiegato mi sono soffermato molto su quella foto e proprio non sono riuscito ad interpretarla quindi a mio giudizio non ha colpito e non mi sembra di essere stato l'unico a non aver capito quella foto (continuo a ribadire che la foto in se non la reputo affatto una brutta foto)
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  dino.boffa Gio Dic 03, 2009 10:35 am

PER SECONDO PIANO INTENDEVO DIRE CHE NON PER FORZA, IN QUESTO CASO I NUMERI, DEVONO ESSERE SBATTUTI IN FACCIA (HO FATTO L'ESEMPIO DELLE CARTE) MA POTEVO CITARE CALENDARIO OROLOGIO ECC. MA POSSONO ENTRARE IN UN CONTESTO DI UNA FOTO COMUNQUE IN TEMA MA PIU' COMPLETA.
CIAO

dino.boffa
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 175
Età : 75
Località : VILLATA

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  lamartinz Gio Dic 03, 2009 7:22 pm

faccio una comparsata... non ho tempo, mi dilungherò magari in un commento foro per foto più avanti...


ok, dino, sono d'accordo ma se alla fine una foto non si riesce proprio a capire, se i numeri io non ce li vedo proprio se per me è assolutamente fuori tema io do 1, non do un 2 o un 3 solo perchè forse non l'ho capita, perchè io non l'ho capita, ma l'autore non è riuscito a comunicare il suo messaggio.

io alla foto di marianna ho dato 1, io i numeri non ce li vedo e mi sembra troppo poco l'idea che quello sullo skate magari è appena sceso da una scalinata e quindi ha fatto "un numero" onestamente va bene tutto, ma qui va oltre l'immaginazione...

a mio parere...


e poi è una politica, come i professori che non danno meno di 4 e più di 8, o quelli che danno da 1 a 10... io sono tra i secondi...

ora... sarebbe bello se rispondesse marianna, ma latita, ma se qualcuno per esempio che ha votato positivamente quella foto può spiegarmi il perchè... io ne sarei contenta, perchè solo dicendo perchè si vota in un modo si può far accrescere tutti gli altri, solo parlando dei pregi e dei difetti delle foto si può aprire la mente...
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 45
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  dino.boffa Gio Dic 03, 2009 9:13 pm

Ho trovato il foglietto con segnati i voti.
foto n.1.....voto 2
foto n.2 ....voto 3
foto n.3.....voto 3
foto n.4..................... mia
foto n.5......voto 3
foto n.6......voto 2
foto n.7......voto 2
foto n.8......voto 3
foto n.9......voto 3
foto n10......voto 2
foto n.11.....voto 3
foto n.12.....voto 2
Come vedete io alla foto di Marianna ho dato 3 proprio perchè (anche se un pò a fatica )ho interpretato che il personaggi che fuma in bilico sulla tavoletta in mezzo al traffico "fa dei numeri"(anche se non ha un calendario in mano). Poi ho analizzato la foto ho visto la composizione ecc. per cui anche se non è il meglio che ho visto nella vita ho deciso di dare un normale 3 .
ciao

dino.boffa
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 175
Età : 75
Località : VILLATA

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  giovamar Ven Dic 04, 2009 1:11 am

io alla foto di Marianna ho dato 2 se non ricordo male (la prox volta prendo appunti) non tanto per la non completa adesione al tema ma perchè trovo che non sia stato sufficientemente messo in risalto l'atto dello skater, il gesto atletico, la dinamica.. mi è sembrato uno scatto affrettato tutto qui

nel mio intervento di ieri volevo solo dire di non essere troppo severi sull'adesione al tema (nel limite del possibile) e cercare un maggiore spirito critico sulla foto in sè, bella o brutta che sia.

ne approfitto per un appello:

scatta la bicchierata pre natalizia del cifolo? fosse anche sul camper dei puffi?
se sì segnate date e locations se no...



giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  lamartinz Ven Dic 04, 2009 12:03 pm

dino.boffa ha scritto:Come vedete io alla foto di Marianna ho dato 3 proprio perchè (anche se un pò a fatica )ho interpretato che il personaggi che fuma in bilico sulla tavoletta in mezzo al traffico "fa dei numeri"(anche se non ha un calendario in mano). Poi ho analizzato la foto ho visto la composizione ecc. per cui anche se non è il meglio che ho visto nella vita ho deciso di dare un normale 3 .
ciao

mari, ovviamente nulla contro di te, è solo per capire le diverse interpretazioni...

vedi però dino, lo skater in realtà si sta solo grattando e io tutto questo traffico non ce lo vedo... il tuo ragionamento è valido solo se ti immagini una serie di cose... e allora così tutto si può far rientrare in un tema, basta fare voli pindarici e prima o poi il senso per ficcare la foto in un tema lo trovi... ma... lo scopo non è volare di fantasia e far rientrare in un tema le foto...

e poi ti chiedo se trovi tanto banali foto espressamente di numeri allora perchè dare tre... questa non vuole essere una gioria imparziale, almeno, io la intendo come un esprimere il mio personale parere, non fare il giudice super partes... anche perchè se no è abbastanza inutile avere a disposizione 6 voti diversi se per diplomazia si da solo 2 e 3...
Very Happy

giovanniello...
la prego di aprire topic apposta per la sbevazzata/mangiata natalizia!!! santa
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 45
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty metodo di voto

Messaggio  elfoblu Ven Dic 04, 2009 2:13 pm

Ciao a tutti,
mi permetto di prendere spunto dai commenti a questa fotogara per riparlare del sistema di votazione.

Premetto che il carattere della fotogara è per me essenzialmente ludico, con un pizzico di sana competitività e di accrescimento "fotografico" inteso nel senso di critica costruttiva, sia data che ricevuta.

Io ero (e sono) uno dei pochi sostenitori del sistema dei 5 voti stile classifica: -2 -1 +1 +2 +3. Potrebbero anche essere solo -1 +1 e +2 o quelli che si vuole; potrebbero essere liberamente assegnati (solo quelli che si preferisce, ad es. -2 e +3) oppure da assegnare tutti obbligatoriamente, ma in ogni caso senza possibilità di ripetizione.

Così facendo tutti i votanti sarebbero "forzati" ad esprimere una preferenza e fare una scelta tra "quelle" foto. Non ci sarebbe il dubbio di lasciare un 3 a tutte le immagini che in qualche modo non "convincono" ma che comunque sono piacevoli.

Di conseguenza viene anche il principio del tema della fotogara: per definizione il tema caratterizza (e a volte penalizza) fortemente la scelta del fotografo, sia che debba scattare una nuova immagine sia che debba scegliere tra quelle d'archivio. Questo porta a presentare delle immagini in molti casi non così "efficaci" come quando il tema è libero.
Va da se che nel giudicare un'immagine l'essere o meno a tema deve pesare molto; personalmente di più, ma almeno quanto la tecnica, l'espressività, la composizione, la creatività e tutto quanto rientra nel modo consueto di valutare una foto.

... ovviamente questo è solo un punto di vista, del tutto personale Very Happy Very Happy Very Happy
elfoblu
elfoblu
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 131
Età : 56
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  dino.boffa Ven Dic 04, 2009 3:04 pm

Ripeto che non ho detto di avere di fronte una foto da ricordare per sempre però da qui a dare 1 mi sembra eccessivo ( 1 lo do solamente se per me è una foto bruttissima, se lo darò in futuro sarò pronto a spiegare il perchè).Per quanto riguarda il giudizio sulle foto dei numeri in primo piano ho seguito il mio modo di ragionare che ho descritto in precedenza però non è sicuramente detto che sia legge..... anzi!.
Sono qui per imparare da queste discussioni, dovreste essere presenti al circolo Controluce ad assistere agli assalti all'arma bianca!
Comunque magari Martina ci da una sua interpretazione e spiazza tutti.

dino.boffa
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 175
Età : 75
Località : VILLATA

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Marianna Ven Dic 04, 2009 3:59 pm

Ciao a tutti,
scusate se non ho ancora risposto...la discussione è andata esattamente dove speravo che andasse solo che in questi 2 giorni ho avuto pochissimo tempo...risponderò con calma durante il week end
Marianna
Marianna
stagista loggione
stagista loggione

Femmina
Numero di messaggi : 147
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  lamartinz Ven Dic 04, 2009 4:36 pm

dino.boffa ha scritto:
Comunque magari Martina ci da una sua interpretazione e spiazza tutti.

forse volevi scrivere Marianna??? Very Happy
dai sono già diventata il tuo incubo? Shocked
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 45
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  dino.boffa Ven Dic 04, 2009 4:49 pm

E' vero!!! Le donne sono spesso il mio incubo!
Già non mi ricordo i nomi normalmente (sai l'età porta saggezza ma anche.....) poi con tutti questi nomi virtuali !!!!!!.
Ciao

dino.boffa
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 175
Età : 75
Località : VILLATA

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  cirillo Sab Dic 05, 2009 2:16 am

PER MARIANNA ..... forse vaneggio ma se non sbaglio quell'e' Romaaaa?????
La mia preferita e stata quella del JAP un bel cartellone pubblicitario...
Grazie a tutti.
cirillo
cirillo
apprendista loggione
apprendista loggione

Numero di messaggi : 288

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Marianna Sab Dic 05, 2009 11:57 pm

Come già accennato, speravo che la discussione prendesse questa direzione in modo da indurre tutti noi a ragionare sul livello delle foto che vengono pubblicate.
Il jap dice: “ bisognerebbe sapersi tirare in dietro certe volte ma capisco ed ammetto che la voglia di esserci è sempre molta ma a discapito della qualità!” Direi che per una che come me partecipa 1 volta su 6 alle fotogare, vale la pena di chiedersi se non ci sia qualche ragione diversa dalla “smania di esserci”..
Piuttosto che spingere all’astensione, sarebbe ragionevole ed utile chiedersi quale sia l’utilità di queste fotogare siccome sostengo Mario quando dice: “non dimentichiamoci che siamo qui per accrescere il nostro senso estetico e la nostra personale poetica fotografica!” Se invece non ci preoccupa l’astensione, per quanto mi riguarda bisogna astenersi per 2 ragioni:
-per mancanza di foto a tema
-per mancanza di foto di livello accettabile seppur a tema
Se il tema deve ridurci a pubblicare foto di livello generale così basso, propongo una fotogara a tema alternata ad una fotogara libera anche per evitare che l’affluenza al forum diminuisca..
In questo modo manteniamo, per gli interessati, la possibilità di cimentarsi con scatti che rientrino nel tema penalizzando in qualche caso la qualità generale delle proposte, ma controbilanciamo con una gara dove il livello fotografico sale perché lascia tutti liberi di esprimere il proprio livello tecnico ed artistico… Oppure ancora qualcuno dovrebbe provare ad allontanarsi dal primissimo significato del tema per evitare di vedere 20 foto “uguali”.
In ultimo tengo a specificare che siccome le gare di questo tipo possono essere utilissime, occorre fare maggiore selezione nella scelta del tema …Va bene essere democratici ma se qualcuno propone temi che limitano cosi tanto l’espressività, l’idea va ritenuta non idonea al fine di evitare scarsa partecipazione o basso livello fotografico..questo perché io stessa ritengo che il tema e l’adesione al tema siano importanti…ma non più importante dell’immagine stessa.
Dino mi spiace deluderti dunque, ma non credo di potervi stupire con l’interpretazione a sorpresa..il tizio non fa i cosiddetti “numeri” sulla tavola purtroppo anche se l’unico collegamento che si può fare con il tema è proprio questo…
questa foto è stata scelta tra altre mie foto “a tema ma troppo banali per poterle pubblicare” al solo scopo di provocare una reazione.
Ovviamente non è mia intenzione offendere nessuno…anzi proprio perché conosco l’ottimo livello generale mi spiace vedere queste brutte sequenze..

per Cirillo: è proprio ROMAAAA! devo dedurre che conosci ogni angolo di questa meravigliosa città!
Marianna
Marianna
stagista loggione
stagista loggione

Femmina
Numero di messaggi : 147
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Marianna Dom Dic 06, 2009 12:52 am

dimenticavo la mia votazione
Foto n°01 Voto: 2
Foto n. 02 mia
Foto n°03 Voto: 2
Foto n°04 Voto: 4
Foto n°05 Voto: 3
Foto n°06 Voto: 2
Foto n°07 Voto: 3
Foto n°08 Voto: 2
Foto n°09 Voto: 2
Foto n°10 Voto: 2
Foto n°11 Voto: 2
Foto n°12 Voto: 2
Marianna
Marianna
stagista loggione
stagista loggione

Femmina
Numero di messaggi : 147
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Soligor2.8 Dom Dic 06, 2009 1:05 pm

Allora, tutte le cose che sono state dette qui hanno il loro senso, prese dai rispettivi punti di vista.

Per come la vedo io, le fotogare sono semplicemente un esercizio e niente di più; tra di noi c'è chi di esercizio ne ha già fatto tanto, ha accumulato esperienza, e c'è chi tra di noi l'esperienza se la sta facendo ora, in "questo periodo", ed, come mi disse un mio carissimo amico, "l'esperienza si fa solo facendo esperienza".

Io rientro nella seconda categoria, di quelli che "cercano di farsi le ossa in qualche modo", e trovo molto stimolante un tema difficile.

Poi magari non partecipo, ma intanto passo giornate intere a pensare a cosa potrei fare per la Fotogara in questione.

"Scale" ad esempio mi è entrato talmente nella capoccia che, anche se non ho partecipato, sto ancora cercando una scala a cui fare una foto.

Non che chi abbia già "fatto esperienza" non debba esercitarsi ancora, per carità! La fotogara vuole anche essere uno strumento per esplorare e sperimentare nuovi tipi di foto!

Dico ciò perchè c'è anche al possibilità di partecipare ad una fotogaro con una foto d'archivio.
Voi direte che male c'è? Eticamente nulla, la foto è a tema e rientra nella categoria, viene pubblicata e magari vince.

Niente di male, per carità, ma dal mio punto di vista è un espediente per sottrarsi all' "esercizio".

In queste settimane in cui non ci stiamo vedendo ho avuto modo di scoprire che in biblioteca dove studio ci sono 7 ragazzi appassioanti di fotografia..uno di questi mi ha invitato al circolo Fotografico di Biella (si lo ammetto, vi ho traditi!), dove si danno un tema ogni mese su cui fare fotografie, e l'ultimo venerdì di ogni mese c'è la presentazione delle foto dei soci inerenti quel tema.

Un pò come le nostre fotogare in pratica, ma senza voti, solo commenti.

Durante le varie presentazioni di foto, circa 20 per ogni persona partecipante, ogni tanto alcuni dicevano "già nota!", come a sottolineare il fatto che per quel tema mensile hai riproposto una foto che hai fatto già vedere e commentare, quindi non ti sei esercitato a farne di nuove..

Ora, naturalmente noi siamo sprovvisti di sede, ma lo spirito della fotogara è proprio questo, non credete?

Indipercui, teoricamente io sono molto daccordo con chi dice "estendiamo ancora il tempo per la preparazione di una fotogara ad 1 mese", ma, dico io, facciamolo fruttare e non ricicliamo l'archivio Razz

Per il sistema di votazione riproposto da Fabio, io personalmente non sono daccordo. Nel sistema a "5 voti" solo 5 persone beccano il mio voto, e si rischia che molte foto riportino voto 0 e nonostante con la valutazione attuale avrebbero potuto prendere, ad esempio, un "4", con quel tipo di valutazione è come se avessero preso un "1".

Abbiamo eliminato proprio per questo motivo la votazione "a singolo voto" del vecchio sondaggio perchè non si riusciva a capire il perchè una foto abbia preso 0 voti o meno.

Con il tipo di votazione attuale, anche se nessuno commenta, sai che se prendi uno sfacelo di 1, le persone che ti hanno votato hanno pensato che la tua foto sia fuori tema.

In questo modo si può sviluppare un dialogo, dove il fotografo magari spiega il suo scatto (anche se non dovrebbe:P), e dove i votanti esprimono ciò che hanno compreso di quella foto.

Ed, a questo proposito, non sindacando sul fatto che la mia foto, la numero 8, meritasse o meno tutti i due e l'1 assegnatole, sarei curioso di sentire i commenti delle persone che le hanno dato il voto, appunto per crescere e capire dove ho sbagliato Smile

Ho forse tagliato la calcolatrice? Il bianco e nero faceva schifo? Non mi sono focalizzato troppo sui numeri?

Vi prego, loquite Very Happy

I miei voti li metto dopo con alcune parole di fianco Very Happy

ciao ciao Very Happy
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI Empty Re: Fotogara n°02/04"numeri" - Terminata il 30 Novembre 2009 - APERTE LE DISCUSSIONI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.