Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
Nuovo sistema di conteggio punti fotogare EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

3 partecipanti

Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  iljap Lun Mar 30, 2009 10:19 pm

Dopo lunghe ed estenuanti riunioni e brainstorming (da leggersi cervelli tempestati e non tempesta di cervelli) siamo giunti alla decisione di modificare il sistema di conteggio dei punti per le vincite delle fotogare! La variazione a parer nostro darà più stimolo a partecipare a più fotogare possibili e sopratutto a votare le foto in gara.
Ma passiamo alla spiegazione:

Il primo regolamento emesso diceva che verrà assegnato un punto al vincitore od ai vincitori in caso di pari merito.

Nel nuovo regolamento il metodo di assegnazione di punti verrà fatto utilizzando la percentuale del gradimento espressa nel sondaggio di votazione!

Per spiegare meglio faccio un esempio pratico:

Fotogara1:
Partecipante A: 5 voti =50% di gradimento
Partecipante B: 4 voti =40% di gradimento
Partecipante C: 1 voto =10% di gradimento



Fotogara2:
Partecipante A: 4 voti =40% di gradimento
Partecipante B: 3 voti =30% di gradimento
Partecipante C: 3 voti =30% di gradimento



Fotogara3:
Partecipante A: NON PARTECIPA: 0 Voti = 0% di gradimento
Partecipante B: 4 voti =40% di gradimento
Partecipante C: 6 voti =60% di gradimento


A questo punto alla fine della sessione di fotogare con il "vecchio" sistema di punteggio
Partecipante A = 2 punti
Partecipante B = 0 punti
Partecipante C = 1 punti

- il vincitore sarebbe A anche se ha saltato una fotogara
- il partecipante B è l'eterno secondo e non guadagna neanche un punto nonostante a molti piacciono i suoi scatti ed è costante nel partecipare
-il partecipante C è costante e vince una fotogara quindi un solo punto;

Con il nuovo sistema di punteggio viene premiata anche la costanza e l'indice di gradimento generale, ovvero:
Il partecipante A totalizza 90 punti (50% + 40%)
Il partecipante B totalizza 110 punti (40% + 30% + 40%)
Il partecipante C totalizza 100 punti (10% + 30% + 60%)

Quindi l'eterno secondo vince la sessione perché con più punti totali!


Ultima modifica di iljap il Mer Apr 01, 2009 12:04 am - modificato 1 volta.
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  Soligor2.8 Mar Mar 31, 2009 1:46 am

in questo modo vince solo chi ha più voti in generale, e non mi sembra giusto...se mi faccio tutte le fotogare e le mie foto beccano due voti ogni fotogara alla fine mi ritrovo terzo, secono o addirittura primo, nonostante le mie foto abbiano fatto schifo alla maggiorparte..

A questo punto si fa solo una classifica generale, magari parallela, nella quale si conteggiano i punti fatti da ogni singolo utente e stop.

Cioè, in qualsiasi competizione c'è un vincitore, un secondo, o a limite un parimerito.
Si può fare la classifica di "Quelli che hanno vinto più Fotogare", ma non sono daccordo su un sitema in crociato in cui si penalizza chi vince per far si che quelli che perdano non facciano brutta figura (in termini di classifica)
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  iljap Mar Mar 31, 2009 2:07 am

Non credo sia proprio come dici tu! Innanzi tutto se si arriva sempre agli ultimi posti non riuscirà comunque ad arrivare terzo secondo od addirittura primo! Chi vince spesso e partecipa a tutte le fotogare prende comunque qualche punticino anche in quelle non vinte ed arriverà comunque primo anche alle fine! Se uno vince tre gare e poi si siede sugli allori ha vinto si tre gare ma nelle successive tre non percepirà punti e quindi penalizzato sulla sua poca partecipazione!

In questo modo la fotogara premia il merito e la qualità della singola foto ma la sessione viene vinta sia dalle capacità tecniche, dall'indice di gradimento generale che dalla costante partecipazione!

Facciamo l'esempio che sulle 6 fotogare della prima sessione tu arrivi sempre secondo ed io partecipo a tre fotogare e le vinco tutte e tre e poi non partecipo alle successive 3 sapendo che al massimo qualcuno possa pareggiare in questo caso tu vieni premiato per la costanza e per comunque l'alta qualità/gradimento delle tue foto ed io solo per le singole fotogare altrimenti vincerei io e punto! Razz
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  Soligor2.8 Mar Mar 31, 2009 2:01 pm

allora si potrebbe fare la Classifica, magari correlata con una Galleria, dei soli vincitori delle Fotogare, e poi la classifica degli UTENTI che hanno riscontrato maggiroe gradimento.

Come hai detto tu, l'utente B sarebbe l'eterno secondo, e di fatto lo è, non ha mai vinto una fotogara, è sempre arrivato secondo, però alla fine si becca più punti dell'utente A che ne ha vinte due..

Penso sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, premiare chi è stato costante, ma una cosa è "il vincitore" ed una cosa è "il gradimento".

C'è anche da dire che siamo pochi, quindi ci saranno maggiori possibilità più che foto coomunque valide, rimangano invotate, come è effettivamente successo. E se dopo due, tre fotogare che uno partecipa e non percepisce punti, non viene premiato comunque per la costanza?
E se alla quarta tenta di autovotarsi? Smile

Dopotutto, i "votanti" partecipanti alla fotogara sono il 66%, quindi solo il 34% degli utenti del forum non partecipanti ha votato..E' come dire che alle elezioni nazionali il voto del gruppo dei candidati vale il 66% e quello del popolo il 34% Smile

Dai, ne parliamo meglio domani sera a voce Smile
Ah, nelle ultime tre righe del primo messaggio, hai messo sempre UTENTE A, invece di cambiare in utente B ed utente C Very Happy
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  Carlo Mar Mar 31, 2009 8:33 pm

Stiamo rodando il sistema all'insegna dell'entusiasmo.
Rumors Smile ventilano la possibilità di creare 2 classifiche con i nomi ancora da definire (winner, gold, premium, etc).
Una terrà conto delle vittorie dei singoli, l'altra il rendimento delle proprie immagini in tutte le gare.
Crediamo che siano entrambe curiose ed avvincenti.
Stiamo valutando, il campo è aperto ad ogni idea... ma non allontaniamoci troppo da questo schema o finiamo a tarallucci e vino Smile

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  iljap Mar Mar 31, 2009 9:17 pm

Come dice Dagon84 potrebbe risultare non corretto il fatto che l'eterno secondo arrivi primo alla fine della sessione! Ma partiamo dal presupposto che l'esempio che ho messo io è estremizzato e semplificato non credo che capiti realmente una cosa del genere, seconda considerazione è che questo sistema di valutazione premia si la costanza ma anche la qualità! Come dici tu uno partecipa a tutte le fotogare ed arriva sempre ultimo è costante ma di scarso interessa per i votanti (non parlo di qualità perché è soggettiva) quindi non mi sembra che debba arrabbiarsi per qualch cosa che sia causato dal sistema di punteggio!!!

Altra cosa che mi sembra che non abbiate notato (leggi: non guardato) è la tabella della classifica! C'è una bella colonna con il punteggio ed una con le fotogare vinte quindi rimane traccia di tutto (ultima colonna anche le sessioni vinte per le successive)

Dagon84 tu saresti a 0 anziché 4 pirat
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  iljap Mer Apr 01, 2009 12:20 am

Considerando che questa è la prima sessione di fotogare organizzata continuiamo ad utilizzarla come beta test per migliorare e rendere sempre più avvincenti le prossime.
E' partito tutto per scherzo e si sta cominciando a fare seriamente quindi sembra che le fotogare piacciano!!!

Io suggerisco, in considerazione del fatto che nessuno di noi ha grandi esperienze in queste organizzazioni e sopratutto che questa prima sessione conterà non più di 7 fotogare delle quali una finita ed una in corsa, di non fare ulteriori modifiche sostanziali per questa sessione (se non strettamente necessarie causa qualche mal funzionamento). Più che altro perchè finirebbe che nessuno di noi riuscirebbe più a raccapezzarsi tra le mille regole modificate.

Non per questo non si deve suggerire possibili migliorie od aggiunte. Ma solo sperimentando su questa possiamo tirar fuori qualcosa di buono! Una volta finita la sessione avremo potenzialmente raccolto molteplici migliorie da apportare che discuteremo a tavolino nei mesi estivi di fermo prima della seconda sessione di modo da partire belli carichi!

Un eventuale miglioria potrebbe essere quella di assegnare dei punteggi in base alla classifica (vedi F1) e non secondo le percentuali che giustamente come si è detto potrebbero penalizzare qualcuno anche a seconda del numero di votanti.
Ad esempio al 1° 20punti - 2° 15punti - 3° 10punti - 4° 5punti - 5° 4punti - 6° 3punti - 7° 2punti - 8° 1punto

Ed alla fine della sessione premiare il primo classificato assoluto (in base al numero di vittorie) ed un primo classificato per punteggio (nomi da definire) Laughing
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  Carlo Mer Apr 01, 2009 9:10 am

A me diverte la classifica percentuale, basta fare la proporzionale Smile (unito all'albo d'oro).
Un giochino da 30 secondi, anche meno. Tanto poi teniamo tutto su excel, proprio un giuoco da ragazzi.

Sono d'accordo di assegnare 20 punti al vincitore, in questa prima fotogara, i valori percentuale risultati sono:
19%
9%
4%

la classifica proporzionale alla percentuale diventa:

20
9,47
4,2
Arrotondando otteniamo: 20 - 9 - 4
Fatalità, identica a quella ottenuta (a parte 1 punticino in più al vincente) poichè il vincitore era già a quota 19%

Ma facciamo un esempio diverso che potrebbe accadere in futuro:
13%; 11%; 8%; 7%; 3%; 1% Così il vincente, solo con la percentuale, avrebbe ottenuto solo 13 punti rispetto ai 19 della gara precedente, ma a questo punto, con la proporzionale si aggiusta tutto:

ottenendo: 20; 17; 12; 11; 5; 2 bounce ... e siamo tutti felici e contenti (ho arrotondato per non lasciare decimali)

L'osservazione potrebbe essere: su 22 gare uno ne vince due ed ottiene 40 punti poi non si fa più vedere; un altro partecipa a tutte, mai vincendo, ed ottiene 41 punti. Costui può essere il vincitore? Si Smile Vero che non ha mai vinto, ma le sue foto, anche se per poco, sono state sempre costantemente premiate.
Diciamo che questo è lo spirito del CiFoLo per continuare a fotografare, giocare, stimolare la fantasia con sfide nuove tutti insieme.

Qualcuno vota la propria foto?
Contento lui Shocked ... ma non ci credo Smile

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  iljap Lun Apr 06, 2009 3:10 pm

Sto facendo delle prove con il punteggio proporzionale come suggerito da Carlo!
Direi che funziona abbastanza ed aiuta a non aver troppo divario tre i punteggi dei partecipanti premiando anche la costante partecipazione ed indice di gradimento.
Al posto di usare 20 punti per il primo ed i restanti in base proporzionale direi di partire da un punteggio massimo di 10 punti per non esagerare troppo con il divario di punti.
Io ho utilizzato una semplice formuletta ovvero:
chi totalizza il numero maggiore di voti si accaparra i 10 punti e per gli altri si procede nel seguente calcolo:

[voti percepiti]*10/[voto più alto della fotogara]

Ma vediamola in pratica sulla fotogara tereminata (01/00):

mare di foglie e Evoluzione:
Voti ricevuti 4 (il max) quindi ottengono 10 punti

paris, nasone, Felini, RitrSali
Voti ricevuti 2 quindi 2*10/4= 5 punti

back to the future, Circo delle stelle, the respect, Tradizioni, Orchidea:
Voti ricevuti 1 quindi 1*10/4= 2,5 punti


Cosa ne dite? Possiamo procedere in questo modo? Cerchiamo di fare un ultima modifica da conservare per tutta questa sessione, poi come scritto in precedenza teniamoci tutti gli appunti su eventuali modifiche e variazioni che si vorrebbero proporre per la sessione successiva e ne discuteremo durante la pausa estiva cercando di ripartire con la seconda sessione in maniera ottimale e pieni di entusiasmo nel "gareggiare"
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  Carlo Lun Apr 06, 2009 7:43 pm

Per me va benone.
Con base 10 è anche più immediato fare i conti Smile

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema di conteggio punti fotogare Empty Re: Nuovo sistema di conteggio punti fotogare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.