Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale metodo di votazione adotteresti per le prossime fotogare?

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Vote_lcap73%Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Vote_rcap 73% 
[ 11 ]
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Vote_lcap13%Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Vote_rcap 13% 
[ 2 ]
Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Vote_lcap13%Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Vote_rcap 13% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 15
 
 
Sondaggio chiuso

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Empty Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

Messaggio  iljap Ven Lug 17, 2009 6:59 pm

So che da come avevo detto lo scorso mercoledì avrei dovuto caricare tre fotogare fittizie (identiche) da far votare a tutti per sperimentare i tre sistemi discussi per poi decidere quello ottimale per le nostre esigenze ma onestamente non ho fatto in tempo per questo ho deciso per ora di fare questo sondaggio.
Ma spiego meglio ai non presenti alla serata.
Il sistema usato per la prima sessione di fotogare conclusa da poco era molto vincolante dovendo scegliere una sola foto, ovvero quella che più ci piaceva lasciandoci molte volte nel dubbio per qualche giorno su più foto. Per ovviare a questo "problema" ognuno ha esposto le proprie idee come nelle migliori delle community e ne sono emersi i seguenti tre modi che ora mettiamo al voto per scegliere quello che useremo per la prossima sessione di fotogare che inizierà presumibilmente a fine settembre. Stiamo anche studiando un programmino automatizzato sia per l'upload delle foto da far partecipare sia per le votazioni e successive classifiche ma siamo ancora lontani dalla soluzione e per questo vi aggiorneremo!
Per ora vi lascio alla lettura dei 3 metodi proposti!

METODO 1
Ogni utente iscritto, che abbia o no partecipato, ha la possibilità di votare per la classifica. Se decide di votare ha l'obbligo di esprimere un giudizio per OGNI opera in gara ad esclusione della propria (qual'ora stesse partecipando). Il giudizio va espresso con un punteggio da 1 a 6 (compresi). La tabella di seguitospiega il significato di ogni punteggio.
1: insufficiente/fuori tema
2: scarso
3: sufficiente
4: buono
5: ottimo
6: eccelso (da usare con parsimonia)


METODO 2
Ogni utente iscritto, che abbia o no partecipato, ha la possibilità di votare per la classifica. Egli ha a disposizione 5 giudizi da esprimere (-2 -1 +1 +2 +3) ogni giudizio va utilizzato una sola volta e per una sola opera in gara. I giudizi vanno espressi obbligatoriamente tutti e 5. Assegnando i due negativi alle opere che si giudicano le peggiori in gara (-2=ultima -1=penultima), mentre i tre positivi servono per creare un podio "personale" (+3=primo posto +2=secondo posto +1=terzo posto) le restanti opere rimarranno senza giudizio.

METODO 3
In sostanza è identico al METODO 2 ma senza l'obbligo di usare tutti i giudizi per non vincolare le decisioni. Ad esempio se tra tutte le opere in gara si giudica che nessuna sia particolarmente bella da meritarsi il +3 non lo si assegna a nessuna ma si può comunque dare il +2 a quella che a proprio giudizio lo merita e se le restanti si equivalgono si può anche decidere di non assegnare ulteriori giudizi oppure se ce ne fosse una fuori tema o di qualità ritenuta non buona è posibile usare il giudizio -2 e così via.
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Empty Re: Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

Messaggio  Soligor2.8 Gio Lug 23, 2009 4:49 pm

vorrei un paio di delucidazioni sul metodo 3 non l'ho ben capito..
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Empty Re: Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

Messaggio  Carlo Gio Lug 23, 2009 6:40 pm

Dagon84 ha scritto:vorrei un paio di delucidazioni sul metodo 3 non l'ho ben capito..
In sostanza è identico al METODO 2 ma senza l'obbligo di usare tutti i giudizi per non vincolare le decisioni. Ad esempio se tra tutte le opere in gara si giudica che nessuna sia particolarmente bella da meritarsi il +3 non lo si assegna a nessuna ma si può comunque dare il +2 a quella che a proprio giudizio lo merita e se le restanti si equivalgono si può anche decidere di non assegnare ulteriori giudizi oppure se ce ne fosse una fuori tema o di qualità ritenuta non buona è posibile usare il giudizio -2 e così via.

repetita juvant... Very Happy
Se non ci dici quali sono le delucidazioni che vorresti e chi ***** (diamine) se lo può immaginare cosa non ti è chiaro...?

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Empty Re: Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

Messaggio  lamartinz Gio Lug 23, 2009 6:49 pm

Dagon84 ha scritto:vorrei un paio di delucidazioni sul metodo 3 non l'ho ben capito..

allora praticamente è come se avessi 5 fish (ma non so se si scrive così credo proprio di no!) e le puoi usare tutte o solo una, o solo quelle che vuoi...

insomma nessun obbligo, puoi anche decidere di dare solo un voto negativo a quella che secondo te è la foto peggiore della fotogara...

spero sia più chiaro se no chiedo a mia mamma mi farmi una traduzione in napoletano e te lo scrivo nella tua lingua...

vabbuo'? Razz
lamartinz
lamartinz
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 468
Età : 45
Località : Vercelli

http://ilpuffoburlone.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Empty Re: Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

Messaggio  iljap Mer Set 09, 2009 6:23 pm

Ok le votazioni del sondaggio sono chiuse!
Vince il metodo di votazione n°1

Presto indicazioni su come utilizzarlo nelle fotogare di imminente partenza!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni? Empty Re: Votiamo il sistema di votazione per le prossime sessioni?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.