Circolo Fotografico Loggione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Prezzi Stracciati per 1 solo giorno su Photoworld.it
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyGio Apr 09, 2015 10:36 am Da paoletta

» La mia (brutta) esperianza con Photoworld
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyMer Apr 08, 2015 1:03 pm Da paoletta

» Ciao a tutti, sono Marco
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyMer Ago 08, 2012 1:35 pm Da dino.boffa

» Etna&Lava
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyMar Feb 28, 2012 5:58 pm Da Riccardo Iozza

» Darkness
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyMar Feb 28, 2012 5:43 pm Da Riccardo Iozza

» Timida o Crudele?
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyMar Feb 28, 2012 5:26 pm Da Riccardo Iozza

» Ibrido Perfetto
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyLun Gen 16, 2012 9:54 pm Da Soligor2.8

» Morelia Spilota - Boade
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyLun Gen 16, 2012 9:15 pm Da Soligor2.8

» Vesuvio
consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato EmptyGio Set 01, 2011 3:40 pm Da Soligor2.8

ShinyStat
Siti Amici

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

+3
Soligor2.8
cirillo
giovamar
7 partecipanti

Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  giovamar Dom Lug 12, 2009 7:33 pm

Dei miei amici musicisti mi hanno chiesto se potevo scattare loro alcune foto durante le prove :"Così, a ruota libera" mi hanno detto

la difficoltà sta nel fatto che il tutto si svolge di notte, illuminato da luci probabilmente colorate e di bassa intensità (temo tragicamente candele) e che i musici non amano l'uso del flash..

avete qualche consiglio tecnico e di equipaggiamento da darmi?

io pensavo al mio 50mm 1.4 a tutta apertura (o quasi) anche se è un pò lunga come focale da reportage...

grazie in anticipo a tutti!
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  cirillo Dom Lug 12, 2009 11:20 pm

il 50ino e perfetto che macchina hai??????
cirillo
cirillo
apprendista loggione
apprendista loggione

Numero di messaggi : 288

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  Soligor2.8 Lun Lug 13, 2009 10:59 am

Da sotto il palco dei Negrita io penso di utilizzare l'85 1.8

L'anno scorso, al concerto dei Baustelle utilizzai l'unico obiettivo che avevo, il 28-90 4-5.6, con risultati davvero dubbi in verità.

Tenendo conto che 85 è parente a 90, la focale che utilizzavo più spesso, e che l'85 ha un'apertura dapaura, spero di portare a casa qualche scatto migliore.

Le foto che ho fatto sono le seguenti (ce ne sono anche altre, sparse per l'HD Very Happy), tutte ad ISO 1600

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato 3076993867_c73f2fd0bb

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato 3084907386_40f92ff341

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato 3079258165_b2dcb8f645

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato 2768805872_fd3ef79de0

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato 3085920855_b164eb27b7
Soligor2.8
Soligor2.8
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 39
Località : Spazio, ultima frontiera.

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  Carlo Lun Lug 13, 2009 2:43 pm

Mario, ti avevo scritto su e-mail perchè non avevo internet, ora aggiungo anche qui.

Se scatti durante le prove, sarai all'interno con distanze medio-brevi- Scattare a TA con un 50 1,4 non è facile. E' facile invece lo sfocato che con la poca PDC si rischia sempre, sia che si muova il soggetto, sia che ti muovi tu. Puoi ritrovarti con la spalla a fuoco ed il viso no.
Molto meglio ricorrere a focali più corte facendoti prestare un 17-50 f2,8 o giù di lì.
Lavorerei sempre sulla focale più corta per la maggiore PDC. Imposterei a 1/30, priorità di tempi, e sempre raw. Imposterei 800iso. Controllerei se lo scatto fosse anche poco sottoesposto, lo aggiusterei in camera chiara.
Credo che a 800iso, f2,8 a 1/30 siamo nel semi-buio...
C'è anche la funzione di impostazione automatica degli iso che è un vantaggio. In questo caso starerei l'esposimetro con un bel -1 (da recuperare poi col raw).

In queste condizioni di luce il raw è una manna perchè l'esposimetro potrebbe sovraesporre anche per via dei colori, di zone buie. Ecco perchè è preferibile sottoesporre e poi recuperare.
Meglio quindi iso più bassi, che potrebbero finire per essere corretti, che iso più alti e trovarsi delle bruciature o uno spreco di iso a dispetto del maggior rumore.

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  giovamar Lun Lug 13, 2009 5:23 pm

Carlo e Dragon84: grazie mille!! Shocked

E grazie infinite al quel benefattore (vuole rimanere senza nome) che nella pausa pranzo si è fatto puntualmente trovare in un bar di Novara con due ottiche fantastiche: il 17-55 f./ 2.8 e il 12-24 f./ 4
dopo di che se ne è andato con la sua batmobile rosso fuoco Smile
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  giovamar Lun Lug 13, 2009 5:25 pm

@ Cirillo: Nikon D80
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  iljap Lun Lug 13, 2009 5:34 pm

giovamar ha scritto:...dopo di che se ne è andato con la sua batmobile rosso fuoco Smile

mumble mumble... gli indizi... batmobile rosso fuoco... se su aveva un impiantino mica da ridere che trasmetteva la musica di seguito so benissimo di chi si potrebbe parlare



iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  giovamar Lun Lug 13, 2009 6:16 pm

fuochino... fuochetto... Laughing
giovamar
giovamar
apprendista loggione
apprendista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 403
Età : 52
Località : Novara

http://giovamar.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  Carlo Lun Lug 13, 2009 7:57 pm

Amo le persone che nel momento del bisogno compaiono senza dir nulla, senza averle chiamate... spariscono senza chiedere nulla in cambio...









... avrei bisogno di 5.000 euro...









pirat

Carlo
loggione novello
loggione novello

Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 56
Località : Vercelli

http://www.photocionews.com

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Auguri!!!!!!!!! e info ;-)

Messaggio  maurofavaron Sab Gen 01, 2011 5:07 pm

ciao! innanzitutto ... Buon Anno!

ieri sera ho "scattato" al mio primo mini concerto, due saxofonisti a cui ho chiesto prima se e quando potevo fotografare, anche perchè sarei andato "vicinissimo" a loro. Luci bassissime, ho dovuto mettere 1800 ISO, senza flash, non sono siddisfatissimo ma sono contento di averlo fatto: ho allargato la mia zona di agio, adesso devo rifare una cosa simile più volte così da non avere più nessun disagio nel fare le foto "a pochi cm dall'artista"

Due dubbi: se avessi utilizzato un esposimetro (mai usato ...) avrei messo l'esposimetro davanti ai due artisti misurando la luce "incidente". In questo caso mi avrebbe dato il rapporto tempo/diaframma ? Avrei poi dovuto impostarlo sulla mia fotocamera? O meglio avrei fatto a "fidarmi" dell'esposimetro della mia Nikon D70 (che misura la luce riflessa) ?

Spero di essere stato chiaro. AUGURI!!!!!!!!!!

qui le fotografie scattate ieri sera con sottofondo musicale ... Rolling Eyes
maurofavaron
maurofavaron
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 17
Età : 61
Località : Alessandria

http://www.quasifotografo.com

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  iljap Dom Gen 02, 2011 4:10 pm

Queste situazioni sono sempre affascinanti quanto complicate da fotografare. Ormai la tecnologia ci viene molto in aiuto con macchine fotografiche che anche ad iso molto elevati (1600 o addirittura 3200) mantengono molto bene la nitidezza soffrendo poco della grana tipica di quegli iso.
A volte la grana è anche un pregio in una foto ma sono sempre punti di vista e scelte tecniche personali. La tua macchina (se non erro una d70) soffre molto della grana che si nota molto nei tuoi scatti anche se come dicevo prima può risultare gradevole nel complesso del "lavoro".
Il mosso invece lo vedo più come un errore ed un paio di foto mi sembra di vederle mosse! Quindi attenzione anche ai tempi!
iljap
iljap
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1131
Età : 47
Località : Vercelli

http://iljap.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  maurofavaron Lun Gen 03, 2011 12:07 am

ciao! grazie della tua risposta!
ti posso garantire che al concerto dei due sassofoni la luce era bassima, non mi era proprio possibile aumentare il tempo.

Ho pensato all'acquisto di un monopiede, un vostro suggerimento?

ciao!!!!!!!!
maurofavaron
maurofavaron
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 17
Età : 61
Località : Alessandria

http://www.quasifotografo.com

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  ricca Lun Gen 03, 2011 4:00 am

Ciao mauro ho visto le tue foto e a parte la grana devo dire che mi sono piaciute;il problema della grana ad alti iso non è semlice da gestire considerando anche la macchina che non è di ultima generazione però secondo me hai fatto l'errore di alzare i livelli in post produzione e quindi far venire fuori ancor più grana,se vuoi un consiglio la prossima volta cerca di sovraesporre quando scatti vedrai sicuramente meno grana.
Non ho capito la tua domanda sull'esposimetro???secondo me in queste condizioni non ti serve un esposimetro esterno
ciao

ricca
stagista loggione
stagista loggione

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 47
Località : Bianzè VC

Torna in alto Andare in basso

consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato Empty Re: consigli per reportage in ambiente chiuso e poco illuminato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.