Differenza tra Nikon AF - Nikon AF-D
+2
Carlo
ricca
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Differenza tra Nikon AF - Nikon AF-D
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare un 24mm magari anche usato ma non sono ancora riuscito a capire quale sia la differenza tra il 24mm 2.8 AF e il 24 mm 2.8 AF-D.
Qualcuno di voi ha la risposta???
Un saluto Ricca
avrei intenzione di acquistare un 24mm magari anche usato ma non sono ancora riuscito a capire quale sia la differenza tra il 24mm 2.8 AF e il 24 mm 2.8 AF-D.
Qualcuno di voi ha la risposta???
Un saluto Ricca
ricca- stagista loggione
-
Numero di messaggi : 198
Re: Differenza tra Nikon AF - Nikon AF-D
La sigla D è la serie più recente che comunica alla macchina la "Distanza" del soggetto.
Nella pratica è l'uso del flash che trae giovamento. Conoscendo la distanza del soggetto, il flash dosa la luce giusta in base alla distanza senza farsi "fregare" dall'esposimetro se l'inquadratura generale è tutta nera o tutta bianca.
Alcuni obiettivi Nikon, quando sono stati aggiornati per la versione D, hanno modificato e migliorato lo schema ottico. Ma non tutti, bisogna un attimo verificare.
Non ricordo se il 24 è stato modificato.
Nella pratica è l'uso del flash che trae giovamento. Conoscendo la distanza del soggetto, il flash dosa la luce giusta in base alla distanza senza farsi "fregare" dall'esposimetro se l'inquadratura generale è tutta nera o tutta bianca.
Alcuni obiettivi Nikon, quando sono stati aggiornati per la versione D, hanno modificato e migliorato lo schema ottico. Ma non tutti, bisogna un attimo verificare.
Non ricordo se il 24 è stato modificato.
Interessante discussione! Io stavo per l'appunto cercando un 35mm f2!
24 f/2,8D
Io ho il 24 f/2,8D e non mi sembra ci siano differenze a livello di lenti o schema ottico rispetto alla versione non D. Confermo che l'informazione della distanza di messa a fuoco "si fa sentire" con l'uso di un flash Nikon o dedicato. Nell'impiego senza flash difficilmente ti accorgerai della differenza tra i due obiettivi.
elfoblu- stagista loggione
-
Numero di messaggi : 131
Consiglio (per me): un nikon 35mm af f/2D import nuovo a 275€ spese incluse è da prendere?
35 F/2D
Dai un'occhiata dall'amico di Garlasco, mi pare che con poco più lo prendi Nital
elfoblu- stagista loggione
-
Numero di messaggi : 131
Grazie Carlo e Fabio per le info...non mi resta che cercare l'obiettivo
Ciao Ricca
Ciao Ricca
ricca- stagista loggione
-
Fate un giro nel mercatino di P4U. Fate scorrere le pagine, qualcosa ho visto. Usato in ottime condizioni. Qui c'è un 20 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=408388
Come 35mm se non si prevede un passaggio a FF a breve, o forse mai, c'è anche la versione 35mm f1,8 per DX. E' molto tagliente ed è motorizzato e dal prezzo davvero accessibile, forse 180 euro nuovo.
Questo tes ne parla bene http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/422-nikkor_35_18g?start=1
Come 35mm se non si prevede un passaggio a FF a breve, o forse mai, c'è anche la versione 35mm f1,8 per DX. E' molto tagliente ed è motorizzato e dal prezzo davvero accessibile, forse 180 euro nuovo.
Questo tes ne parla bene http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/422-nikkor_35_18g?start=1
elfoblu ha scritto:Dai un'occhiata dall'amico di Garlasco, mi pare che con poco più lo prendi Nital
L'amico di Garlasco lo ha a 310€ e non si sa bene se sia Nital (l'ultimo acquisto fatto da lui non mi ha soddisfatto)
Non mi piace per niente!!! Ho letto qualcosina in giro ma non mi sconfiffera proprio! Poi il FF lo posso usare sulla FM2 (mia) e la F801 di martinacarlo ha scritto:35mm f1,8 per DX
Ma Martina lo sa???
ricca- stagista loggione
-
sì...
se lo regala per il compleanno... quando arriva glielo impacchetto, gli scrivo il biglietto e lo firmo pure... però se lo paga lui!!!
se lo regala per il compleanno... quando arriva glielo impacchetto, gli scrivo il biglietto e lo firmo pure... però se lo paga lui!!!
Il nuovo 35 DX è disegnato per i sensori. La resa è eccellente. Nel web si ha sempre a che fare con pareri legati a tradizioni, amatori, etc. Probabilmente tra qualche anno le considerazioni generali cambieranno.
E' ovvio che se l'utilizzo si pone su pieno formato la scelta, oggi, è unica.
E' ovvio che se l'utilizzo si pone su pieno formato la scelta, oggi, è unica.
Argomenti simili
» Nikon 18-105 VR
» mod Nikon su P4U
» Quale obiettivo per la mia Nikon D80?
» Nikon D400
» Vendo Nikon 601 AF
» mod Nikon su P4U
» Quale obiettivo per la mia Nikon D80?
» Nikon D400
» Vendo Nikon 601 AF
Pagina 1 di 1